Mario Draghi, chi è: età, altezza, peso, origini, moglie e figli, studi e lavoro

Mario Draghi costituisce, con tutte le probabilità, la riserva più alta dello Stato italiano per i tempi attuali, nonché il profilo politico nostrano più rispettato all’estero. Il banchiere economista ha ricoperto ruoli di massima rilevanza sia in campo nazionale che in campo internazionale. Dalla Banca D’Italia alla Banca Centrale Europea.

Il quasi deus ex machina della crisi di governo pandemica è comunemente inteso come la carta jolly che Sergio Mattarella aspettava di giocare. L’occasione che lo vede irrompere, nemmeno così inaspettatamente, è tra le più drammatiche che gli scenari politici abbiano mai partorito. Nonostante i pretesti, Mario Draghi sembra essere la persona più indicata, e competente, per la corsa alla formazione di un Governo istituzionale di alto profilo, auspicato dal Capo dello Stato, e meritato dal popolo del Belpaese.


Mario Draghi vita privata: anni, altezza, peso, moglie, figli, studi

La caparbietà di Mario Draghi nell’affrontare situazioni di difficile componimento è iniziata fin dalla sua più giovane età. I suoi studi hanno avuto inizio nella Città Eterna. Il futuro direttore della Bce, dopo il conseguimento del diploma di maturità, intraprende gli studi universitari presso La Sapienza. Nel 1970, con un relatore del calibro dell’economista Federico Caffè, ha discusso una tesi sull’Integrazione economica e la variazione dei tassi di cambio. La tesi gli ha fatto ottenere il massimo dei voti, con lode, in Economia.

mario draghi età altezza peso moglie figli studi lavoro carriera

Paradossalmente, quella tesi di laurea sosteneva una certa criticità verso la moneta unica comune europea, all’epoca soltanto progettata teoricamente. Nel 1971, un anno dopo la laurea, sotto consiglio dell’economista Franco Modigliani, Mario Draghi ha fatto ingresso in una delle più prestigiose università del mondo. Il MIT, Massachusetts Institute of Technology, a Boston, nel Massachusetts. Posto notevolmente in rilievo in questa nuova realtà accademica oltreoceano, nel 1977 ha ottenuto un dottorato di ricerca, dal titolo: Essays on Economic Theory and Applications. Il dottorato è stato supervisionato dallo stesso Modigliani e dall’economista statunitense Robert Solow.

mario draghi età altezza peso moglie figli studi lavoro carriera

Già professore universitario, Mario Draghi è stato poi direttore generale del Tesoro con il ministro Carlo Azeglio Ciampi, periodo in cui ha gestito la stagione delle privatizzazioni. Una breve parentesi a Goldman Sachs International, gruppo di investimenti multinazionale, e poi ha ricoperto il ruolo di governatore della Banca d’Italia. Carica, quest’ultima, che l’ha catapultato negli snodi internazionali del Financial Stability Board e nella Bce come membro del consiglio.

In tempi odierni, Mario Draghi è l’uomo che ha salvato l’Europa. Nel 2011, quando ha visto coagulare su di sé anche l’attenzione dei Paesi più attenti ai conti pubblici, Draghi ha fatto gravare su di sè, in buona sostanza, tutto il peso delle scelte prese dall’Istituto in quel periodo di difficile gestione. “Whatever it takes”, tre parole in inglese che hanno fatto guadagnare all’economista la stima del panorama politico globale. Il suo bazooka finanziario è stato in grado di fermare i mercati e di fare da scudo ai Paesi in tensione per l’andamento dei tassi sui titoli di Stato. Parole, seguite da fatti. Strategia logicamente valida, e sempre più sporadicamente messa in atto.

Mario Draghi è nato a Roma, il 3 settembre del 1947, sotto il segno della Vergine.  È alto 173 centimetri, per un peso di 73 chilogrammi circa. Fisico serioso, da gentiluomo comprensivo. Come affermato, le avversità per Mario Draghi hanno avuto inizio da subito. Figlio di Carlo Draghi, banchiere, e di Gilda Mancini, farmacista di origine campana, ha anche due fratelli più piccoli. La sorella Andreina Draghi, e il fratello Marcello Draghi.

I tre fratelli Draghi subiscono una brusca scossa in età adolescenziale. Nel 1962 perdono entrambi i genitori. Nonostante il loro affidamento a una sorella del padre, è Mario ad assumere le vesti di capofamiglia. I tre ragazzi, con la propensione agli studi nelle vene, non fermano il loro percorso accademico. Andreina è diventata una teorica d’arte. Marcello è un affermato imprenditore.

mario draghi età altezza peso moglie figli studi lavoro carriera

La vita privata di Mario Draghi è legata indissolubilmente all’amore per sua moglie. Dal 1973 è infatti sposato con Maria Serenella Cappello, esperta di letteratura inglese. Dalla loro unione sono nati ben due figli. Federica e Giacomo. La prima, laureata in biologia con tanto di master preso a New York sul business, è ad oggi la dirigente di una multinazionale che opera nel settore delle biotecnologie. Giacomo, il secondo, laureato presso la Bocconi, ha seguito le orme del padre. Attualmente è trader finanziario presso la Morgan Stanley.

mario draghi età altezza peso moglie figli studi lavoro carriera

Mario Draghi sembra da sempre concedere ampio spazio alla propria socialità privata. A tal punto che nel momento della dipartita dalla Bce, lasciando la guida a Christine Lagarde, circa la domanda sul suo futuro ha affermato: “Il futuro? Chiedete a mia moglie”. La famiglia Draghi è anche composta da un bracco ungherese, cane a cui Mario Draghi è molto affezionato e con il quale condivide buona parte del tempo libero. L’economista parrebbe essere un grande appassionato di sport, dal jogging al trekking, fino al tennis e al golf.

Roberto Fico: età, altezza, peso, compagna, ex moglie e figlia, lavoro precedente e studi

Matteo Renzi: età, altezza, peso, moglie, figli, figlio calciatore, i fratelli, dove vive, studi

Giuseppe Conte, belloccio (anche) da giovane. Età, altezza, ex moglie, fidanzata, figlio