Roberto Fico: età, altezza, peso, compagna, ex moglie e figlia, lavoro precedente e studi

Roberto Fico fa parte di quella ‘nuova ondata’ di parlamentari giovani entrata nella vita politica italiana. E, per buttarla in leggerezza, è tra i più apprezzati sul piano fisico. È quello che si è letto in diverse occasioni soprattutto quando è stato investito del ruolo di presidente della camera dei deputati. Perché sì, nel paese c’è chi guarda alla politica anche con occhi diversi.

È lui a tentare la composizione della crisi di governo, avendo ricevuto un mandato esplorativo dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Un incarico che consolida il profilo politico di Roberto Fico, da sempre tra i principali esponenti del Movimento 5 stelle e, secondo gli analisti politici, tra quelli che mostrano un ottimo equilibrio di mediazione e senso istituzionale.

roberto fico età altezza peso moglie compagna figli studi lavoro vita privata


Roberto Fico vita privata: anni, altezza, peso, ex moglie, compagna, studi, lavoro

Roberto Fico è nato a Napoli il 10 ottobre del 1974 sotto il segno della Bilancia. È alto 178 centimetri per un peso di circa 77 chili. Forma fisica sotto controllo ma, a quanto pare, non fanatico del fitness. Ma barba sempre curatissima. Si è diplomato al liceo classico Umberto I di Napoli per poi laurearsi, nel 2001, in Scienze della comunicazione all’università di Trieste con una tesi sulla Identità sociale e linguistica della musica neomelodica napoletana.

roberto fico età altezza peso moglie compagna figli studi lavoro vita privata

Quella per la politica non è una vocazione recentissima per Roberto Fico. Già nel 2005, difatti, si era dato da fare per aprire a Napoli un meetup legato a Beppe Grillo. Di lui, sin dal principio, viene messo in evidenza un animo di persona di sinistra, in una famiglia, quella dei 5 stelle, caratterizzata dall’unione di diversi punti di vista ideologici e di politica pratica. Le prime esperienze politiche in prima persona le ha fatte candidandosi a presidente della regione Campania nel 2010 e nel 2012 a Sindaco di Napoli. Entrambe non riuscite.

roberto fico età altezza peso moglie compagna figli studi lavoro vita privata

Roberto Fico è arrivato alla camera con le elezioni del 2013. Era la 17esima legislatura durante la quale è stato eletto alla presidenza della commissione parlamentare per l’Indirizzo generale e la Vigilanza sui servizi radiotelevisivi. Nel 2018, poi, è stato rieletto diventando presidente della camera, il 24 marzo del 2018, e furono necessarie quattro votazioni per convergere sul suo nome.

Per quanto riguarda la sua vita privata, è noto che la compagna di Roberto Fico è Yvonne De Rosa. È sua coetanea (1975) e pare che si conoscano dai tempi delle scuole medie. Non sono sposati e non hanno figli. Ma è altrettanto noto che Fico ha una figlia nata da un precedente matrimonio. Nulla si sa delle ex moglie.

Prima di enntrare a tempo pieno in politica, Roberto Fico si è impegnato in diversi lavori. Si legge che ha curato l’ufficio stampa e le relazioni esterne della Fedro Srl, una società di formazione aziendale. Ancora, due anni come redattore nella sezione umanistica della casa editrice Gruppo Esselibri Edizione Simone. Ma nel suo passato c’è anche la collaborazione con un call center e con un grande albergo e ristorante come responsabile della comunicazione e degli eventi.

Matteo Renzi: età, altezza, peso, moglie, figli, figlio calciatore, i fratelli, dove vive, studi

Giuseppe Conte, belloccio (anche) da giovane. Età, altezza, ex moglie, fidanzata, figlio

Lucia Azzolina: età, altezza, peso, origini, lauree, lavoro fuori dalla politica, vita privata

Francesca Verdini, chi è la fidanzata di Matteo Salvini: età, altezza, peso, lavoro, padre

Stop al gossip: è lei (bella e brava) la fidanzata di Luigi Di Maio

Francesco Boccia: età, altezza, peso, ex compagna, moglie, figli, vita privata