Francesco Boccia: età, altezza, peso, ex compagna, moglie, figli, vita privata

Francesco Boccia è nato a Bisceglie, in Puglia, il 18 marzo 1968. Il noto politico è ministro per gli Affari regionali e le autonomie nel Governo Conte II. Si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Bari per poi conseguire un master alla Bocconi di Milano, nel 1994.

Il ministro è inoltre un docente universitario, specializzato in economia, e ha alle spalle numerose pubblicazioni tra le quali ricordiamo La finanza innovativa, Mezzogiorno dimenticato, Il diavolo e l’acqua santa e tante altre ancora. Nel corso della sua carriera, oggi più impegnativa che mai, Francesco Boccia ha rivestito molte cariche ed è uno dei fondatori dell’associazione Digithon. Cerchiamo di riassumere in breve la figura dell’accademico, toccando anche alcuni punti fondamentali della sua vita privata.

francesco boccia età altezza peso moglie figli vita privata


Francesco Boccia: anni, altezza, peso, moglie, figli, ex compagna, vita privata

Francesco Boccia, durante la sua lunga carriera accademica, si è trovato a lavorare anche all’estero. Come ha raccontato una volta sua moglie è sempre fuori casa, sovraccaricato dai fitti impegni lavorativi. Il ministro è stato ricercatore presso l’European Insistute Economic and Social Cohesion Laboratory della London School of Economics, e visiting professor all’Università dell’Illinois di Chicago.

francesco boccia età altezza peso moglie figli vita privata

https://www.instagram.com/p/B9NKmoPKBF0/

L’economista, tra la fine degli anni Novanta e i primi del Duemila, per sette anni è stato direttore del Cerst, Centro di Ricerca per lo Sviluppo del Territorio. Francesco Boccia ha insegnato come professore associato Economia Aziendale, presso l’università Liuc di Castellanza. Inoltre, è stato assessore all’Economia nel Comune di Bari, per poi mettersi alla guida del Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è proprio in quel periodo che, raccontavano le cronache più morbide parallele alla politca, conosce Nunzia De Girolamo.

francesco boccia età altezza peso moglie figli vita privata

Due visioni opposte non hanno ostacolato il sentimento sbocciato, nei primi anni Duemila, tra Francesco Boccia e Nunzia De Girolamo. Nunzia infatti, come tutti già sapranno, è stata una ex politica di centrodestra, legata al partito di Forza Italia e ancora prima del Popolo delle libertà, mentre il ministro del governo Conte fa parte del Partito democratico. La coppia è felicemente sposata dal 23 dicembre 2011. Un anno dopo i fiori d’arancio è nata una figlia, Gea Boccia.

francesco boccia età altezza peso moglie figli vita privata

Le divergenze ideologiche non sembrano creare problemi nella coppia, che appare comunque molto affiatata. Nunzia De Girolamo possiede un carisma più agguerrito, mentre Francesco Boccia si contraddistingue per un’indole più tranquilla e diplomatica. L’ex deputata di Forza Italia aveva raccontato qualche dettaglio della sua vita matrimoniale, durante un’intervista da Caterina Balivo: “Sono un po’ aggressiva, scatto facilmente, quindi vorrei essere calma. Ho un marito molto zen. Quando litigo lo faccio da sola, invece a me parte una cosa nello stomaco…”, aveva confessato Nunzia di Girolamo.

francesco boccia età altezza peso moglie figli vita privata

Il ministro per gli Affari regionali ha alle spalle un’altra importante relazione. Dalla precedente unione, con Benedetta Rizzo, ha avuto due figli: Edoardo e Ludovica Boccia, ben protetti dalla riservatezza del padre. Gli impegni professionali riempiono praticamente tutto il quotidiano di Francesco Boccia, tanto che Nunzia Di Girolamo raccontò divertita a Vieni Da Me: “Non so mai dov’è”. L’economista è alto 181 centimetri, il suo peso di aggira sui 77 chilogrammi ed è nato sotto il segno dei Pesci. Citare tutto il curriculum di Francesco Boccia sarebbe complicato, vista l’assidua attività, in vari campi, del professionista e politico. Di sicuro è ormai una delle punte di diamante del centrosinistra italiano.

Nunzia De Girolamo: età, altezza, peso, origini, marito e figlia, lavoro

Giorgia Meloni: anni, altezza, peso. Genitori, figlia, compagno e perché non è sposata

Daria Bignardi: età, altezza, peso, primo e secondo marito, il figlio, la malattia e il coraggio

Roberto Burioni: età, moglie, figlia, vita privata e curriculum. Chi è il virologo più famoso d’Italia