Pier Ferdinando Casini: età, altezza, peso, 2 ex mogli, 4 figli, compagna, studi, carriera politica

Definire Pier Ferdinando Casini politico più longevo dell’attualità non è una esagerazione. Decenni di esperienza che lo hanno portato, grazie soprattutto al suo profilo pacato e conciliante, a essere indicato come possibile presidente della Repubblica dopo Sergio Mattarella. E, inoltre, presenta da sempre due caratteri fondamentali per quel ruolo, essendo apertamente europeista e filo-atlantico.

La carriera politica di Pier Ferdinando Casini è cominciata durante la Prima Repubblica, eletto nel 1983 consigliere comunale a Bologna con la Democrazia cristiana. Nello stesso anno, però, la prima elezione alla Camera dei deputati. Da allora non ne è mai uscito, risultando oggi uno il parlamentre più longevo.

pier ferdinando casini età altezza peso ex moglie figli compagna carriera politica


Vita privata di Pier Ferdinando Casini: anni, altezza, peso, ex moglie, ex compagna, figli, carriera politica, partiti

Alla fine della Prima Repubblica, risultando indenne dall’ondata giudiziaria che ha stravolto il panorama politico del paese, Pier Ferdinando Casini è entrato a pieno titolo nella Seconda. Leader del Centro cristiano democratico (Ccd), entrò in alleanza con Silvio Berlusconi sostenendone il governo e l’intesa tra i due è durata fino al 2008.

Successivamente, Casini ha dato il suo appoggio agli esecutivi guidati da Monti, Letta, Renzi, Gentiloni e Conte non sottraendosi al momento di responsabilità del quale è stato investito Mario Draghi. Grande conoscitore della politica internazionale, è stato anche in commissione Esteri, poi presidente della commissione d’Inchiesta sulle banche.

Con la ex moglie Roberta Lubich

Nella sua carriera politica c’è anche la presidenza della Camera nella XIV legislatura, la presidenza dell’Unione Interparlamentare per il triennio 2005-2008 e, per nove anni, presidente della Internazionale Democratica Centrista.

Pier Ferdinando Casini è nato a Bologna il 3 dicembre del 1955 sotto il segno del Sagittario. È alto 181 centimetri per un peso di circa 85 chili. È il primo figlio di Tommaso Casini, docente di Lettere e dirigente locale della Dc, e di Mirella Vai, bibliotecaria al Provveditorato. Ha due sorelle e un fratello.

pier ferdinando casini età altezza peso ex moglie figli compagna carriera politica
Con Azzurra Caltagirone

Casini ha studiato al liceo classico “Luigi Galvani” di Bologna per poi, nel 1979, laurearsi in Giurisprudenza nella stessa città. In quello stesso periodo si avvicinò alla politica, entrando subito dopo nel direttivo nazionale giovanile della Democrazia cristiana.

Nella vita privata di Pier Ferdinando Casini c’è un matrimonio, con la ex moglie Roberta Lubich, figlia di un noto cardiologo. Lui stesso ha raccontato di averla conosciuto durante una vacanza a Ponza. Laureatasi al Dams, Roberta Lubich ha svolto numerose attività tra arredamento, abbigliamento, pubblicità, fino alla televisione. Dalle loro nozze sono nate le figlie Benedetta e Maria Carolina. Poi, nel 1998, il divorzio e l’annullamento del matrimonio presso la Sacra rota.

Nota è la successiva relazione di Pier Ferdinando Casini con Azzurra Caltagirone, figlia del noto costruttore ed editore romano Francesco Gaetano Caltagirone. Con lei il secondo matrimonio, nel 2007 con rito civile, durante il quale c’è stata la nascita di della figlia Caterina (luglio 2004) e Francesco (aprile 2008). Nel 2015, infine, la notizia della separazione per poi arrivare al divorzio l’anno successivo.

pier ferdinando casini età altezza peso ex moglie figli compagna carriera politica

Nel 2017 la stampa politica e rosa hanno parlato di una nuova compagna, di nazionalità colombiana, apparentemente più giovane nonostante non vi siano informazioni sulla donna. Rapide le paparazzate dei fotografi del gossip, scoprendoli insieme in barca, ma nel 2019 lo stesso Casini ha ammesso che “ormai sono single”.

Sergio Mattarella: età, altezza, peso, la moglie scomparsa, 3 figli, padre e madre, fratello vittima di mafia

Mario Draghi, chi è: età, altezza, peso, origini, moglie e figli, studi e lavoro

Matteo Renzi: età, altezza, peso, moglie, figli, figlio calciatore, i fratelli, dove vive, studi

Enrico Letta: età, altezza, peso, prima e seconda moglie, figli, studi, lavoro e carriera