Pierpaolo Sileri: età, altezza, peso, moglie e figli, studi e carriera, lavoro e specializzazioni

Pierpaolo Sileri è un medico italiano. È stato recentemente protagonista delle azioni dell’esecutivo giallo-rosso uscente. Personaggio di alta levatura professionale, la sua personalità ha iniziato ad emergere proprio in concomitanza dell’entrata nel Governo Conte Bis in veste di Viceministro della Salute.

Il curriculum di Pierpaolo Sileri conta numerose attività in campo scientifico, arrivate ben prima dell’ingresso in politica. In seguito al conseguimento del diploma di maturità scientifica nel 1991, ha proseguito gli studi iscrivendosi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Lì ha conseguito la laurea con lode nel 1998.

pierpaolo sileri età altezza peso moglie figli lavoro vita privata


Pierpaolo Sileri vita privata: anni, altezza, peso, moglie e figli, lavoro

Nel 2000, poi, si è specializzato in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica. Nel 2005 ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Robotica e Scienze informatiche applicate alla chirurgia. Il percorso accademico di Pierpaolo Sileri è proseguito poi oltreoceano. Presso la University of Illinois di Chicago, ha conseguito un Master in Scienze chirurgiche.

pierpaolo sileri età altezza peso moglie figli lavoro vita privata

Pierpaolo Sileri è stato anche consulente di chirurgia del Comando generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel novero dei suoi titoli, inoltre, c’è anche quello di ufficiale sanitario del Corpo Speciale Volontario Ausiliario dell’Esercito Italiano dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Già ricercatore all’Università di Tor Vergata, e professore associato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, nel 2013 Pierpaolo Sileri ha conseguito l’abilitazione a professore ordinario in Chirurgia generale. Nello stesso anno è stato insignito anche del titolo di Cavaliere all’ordine del merito della Repubblica Italiana. La sua attività scientifica è andata avanti, in tempi recenti, di pari passo con le sue mosse politiche.

Nel corso della sua carriera, Pierpaolo Sileri è stato autore di oltre 110 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Accanto alla prolifica attività in veste di accademico, Pierpaolo Sileri ha sempre portato avanti un forte interesse in ambito politico. Sostenitore del Movimento 5 Stelle dagli inizi, nel 2018 è stato eletto al Senato della Repubblica nel collegio uninominale di Roma-Collatino, proprio con i grillini. Nello stesso anno è stato poi nominato presidente della 12esima commissione permanente Igiene e Sanità del Senato e membro della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza del Senato. 

Il 16 settembre 2019 viene nominato Viceministro della Salute, affiancando Roberto Speranza nella dirigenza del dicastero. La sua attività durante la pandemia è stata segnata da forti interventi e prese di posizioni, sposando le azioni repentine dettate dall’esecutivo Conte Bis.

Il 2 febbraio 2020 è partito alla volta di Wuhan come coordinatore di una squadra di medici e infermieri con l’obiettivo di garantire il rimpatrio degli italiani in Cina, in seguito all’emergenza Coronavirus. Il 3 febbraio del 2020 è stato primo firmatario di un Ddl in materia di Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica. Il seguente è stato definito dalla stampa come “Legge Sileri”.

Il 26 maggio 2020, ha ricevuto pressioni per tentativi di corruzione e minacce ricevute rispetto alla sua attività politica, in particolare riguardo alla destinazione dei fondi pubblici per l’emergenza Covid. Viene posto sotto tutela, e accompagnato da un agente della pubblica sicurezza.

Pierpaolo Sileri è nato a Roma, il 25 agosto del 1972, sotto il segno della Vergine. È alto circa 178 centimetri, per un peso che non è stato possibile reperire né stimare. Per quel che concerne la vita privata del viceministro della Salute del Governo Conte Bis, è dato conoscere che è unito in matrimonio alla moglie Giada Nurry. Dalla loro unione è nato un figlio e la moglie Giada sembrerebbe essere in dolce attesa di un secondogenito.

pierpaolo sileri età altezza peso moglie figli lavoro vita privata

Il viceministro Sileri è stato coinvolto in una gaffe compiuta dal programma Le Iene. Nel servizio sulla sua persona mandato in onda, infatti, il programma aveva utilizzato, per sbaglio, il volto della grillina Gabriella Di Girolamo al posto di quello della vera moglie di Pierpaolo Sileri. La curiosa associazione aveva scatenato i commenti della senatrice, addirittura con minacce di querela.

Giuseppe Conte, belloccio (anche) da giovane. Età, altezza, ex moglie, fidanzata, figlio

Lucia Azzolina: età, altezza, peso, origini, lauree, lavoro fuori dalla politica, vita privata

Francesco Boccia: età, altezza, peso, ex compagna, moglie, figli, vita privata

Roberto Fico: età, altezza, peso, compagna, ex moglie e figlia, lavoro precedente e studi