Sergio Mattarella: età, altezza, peso, la moglie scomparsa, 3 figli, padre e madre, fratello vittima di mafia

Sergio Mattarella è il 12esimo presidente della Repubblica italiana, in carica dal 3 febbraio del 2015, eletto dal parlamento il 31 gennaio al quarto scrutinio. La sua carriera politica è lunghissima, conoscendo le cosiddette prima e seconda Repubblica. È stato deputato dal 1983 al 2008 eletto prima con la Democrazia cristiana, poi con Ppi, Margherita e Pd. È stato più volte ministro: Rapporti con il Parlamento, Pubblica istruzione, Difesa e vicepresidente del consiglio.

In quanto docente universitario in materie giuridiche e avvocato, ha rivestito l’incarico di membro della Corte costituzionale dal 2011 al 2015. Sergio Mattarella è difatti laureato in Giurisprudenza alla Sapienza col massimo dei voti e a Roma ha frequentato anche le superiori, liceo classico all’Istituto San Leone Magno. Anche il padre, Bernardo Mattarella, è stato un esponente di spicco della Dc, più volte parlamentare e ministro.

sergio mattarella età altezza peso moglie figli padre fratello


Sergio Mattarella: anni, altezza, peso, figli, padre, la moglie morta, il fratello Piersanti

Sergio Mattarella è nato a Palermo il 23 luglio del 1941, quindi sotto il segno del Leone. La sua famiglia è originaria di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani. Stando alle informazioni reperibili in rete, è alto 175 centimetri per un peso poco inferiore ai 75 chili. Due lutti hanno segnato la vita dell’attuale capo dello Stato. Il primo è stato l’assassinio del fratello Piersanti Mattarella, anch’egli politico e presidente della Regione siciliana. Il 6 gennaio del 1980 fu ucciso da sicari della mafia contro la quale aveva lottato durante i suoi incarichi.

sergio mattarella età altezza peso moglie figli padre fratello
Il presidente Mattarella con papa Francesco e la figlia Laura

L’altro grave lutto è quello della perdita della moglie, Marisa Chiazzese, deceduta il 1 marzo del 2012 a causa di una patologia oncologica. Da allora, Mattarella è impegnato in prima persona per la sensibilizzazione contro i tumori. Queste le sue parole in un discorso al Quirinale: “Per seguire la persona a me più cara al mondo, ho trascorso a più riprese numerose settimane in ospedali oncologici. Sarebbe auspicabile che ogni tanto le persone in buona salute trascorressero qualche giorno in visita negli ospedali, perché il contatto con la sofferenza aiuterebbe chiunque a dare a ogni cosa il giusto posto nella vita”.

Proprio legata alla moglie e al fratello è una curiosità di famiglia. La moglie scomparsa di Sergio Mattarella era la sorella della moglie del fratello Piersanti. In altri termini, due fratelli hanno sposato sue sorelle. Da Marina Chiazzese, l’attuale presidente della Repubblica ha avuto tre figli.


I figli di Sergio Mattarella

Il primogenito è Bernardo Giorgio Mattarella, nato a Palermo il 3 marzo del 1968. Avvocato dal settembre del 1995 e cassazionista dal 2013, ha improntato la sua vita al diritto. Laurea all’università di Palermo, ha conseguito un dottorato di ricerca a Firenze e un master a Berkeley. È professore ordinario di diritto amministrativo presso l’università di Siena, docente della Scuola superiore della Pubblica amministrazione, professore di diritto amministrativo alla Luiss di Roma dove è anche condirettore del master in Management e politiche delle Amministrazioni pubbliche.

sergio mattarella età altezza peso moglie figli padre fratello
Bernardo Giorgio Mattarella

Laura Mattarella, seconda figlia, è nata il 2 dicembre del 1968 a Palermo ed è un avvocato di professione. Per l’assenza della moglie, per il presidente della Repubblica è lei a svolgere il ruolo di consorte supplente e difatti accompagna il padre nelle occasioni di rappresentanza e nei viaggi all’estero così come agli incontri con capi di Stato e di governo. Laura Mattarella è sposata con Cosimo Comella e ha tre figli. Le sono state concesse numerose onorificenze straniere.

Laura Mattarella col re di Svezia, Carlo XVI Gustavo

Bernardo Mattarella, nipote del capo dello Stato

Conduce evidentemente una vita più riservata il terzo figlio, Francesco Mattarella. Noto ai lettori di economia e politica è anche un nipote, Bernardo Mattarella. Nato a Roma nel 1966, è amministratore delegato di Banca del Mezzogiorno-MedioCredito Centrale che fa parte di Invitalia, la holding del Tesoro guidata da Domenico Arcuri. È dottore commercialista e revisore contabile ed è titolare della cattedra di Economia e management dell’innovazione all’Universitas Mercatorum, ateneo telematico delle Camere di commercio.

Giuseppe Conte: età, altezza, ex moglie, fidanzata, figlio

Francesco Boccia: età, altezza, peso, ex compagna, moglie, figli, vita privata

Lucia Azzolina: età, altezza, peso, origini, lauree, lavoro fuori dalla politica, vita privata

Luigi Di Maio: età, altezza, peso, origini, studi, fidanzata

Mara Carfagna: età, altezza, peso, ex marito, compagno, figli, curiosità

Carlo Calenda: età, altezza, peso, moglie, figlia 30enne, figli, madre, padre, origini