Mariastella Gelmini: età, altezza, peso, marito e figli, studi e lavoro, carriera politica

Mariastella Gelmini è una delle nuove protagoniste del panorama politico nazionale attuale. Recentemente nominata a capo del Ministero per gli Affari regionali e le Autonomie con il novello Governo Draghi. Già Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il Governo Berlusconi dal 2008 al 2011, è una deputata parlamentare dal 2006.

Dal marzo del 2018 è capogruppo di Forza Italia alla Camera e rappresenta ad oggi una delle personalità politiche più fedeli alla guida di Silvio Berlusconi. Mariastella Gelmini ha appoggiato il capo politico fin dalle prime mosse della forza parlamentare che sta perdurando da quasi trent’anni.

mariastella gelmini età altezza peso marito figli studi lavoro vita privata


Mariastella Gelmini vita privata: anni, altezza, peso, marito, figli

La sua carriera in politica è iniziata appena dopo i suoi studi. In seguito al diploma, Mariastella Gelmini si è laureata in Giurisprudenza. Ha iniziato poco dopo il percorso di abilitazione alle pratiche di avvocato. Ha superato l’esame di Stato nel 2002, all’età di 29 anni. In parallelo alla formazione accademica e professionale, aveva già fatto capolino alla politica.

mariastella gelmini età altezza peso marito figli studi lavoro vita privata

Già nel 1994, come affermato, si era affacciata al partito di Silvio Berlusconi, Forza Italia. Nel 1998 ha fatto concretamente ingresso nelle dinamiche politiche italiane. Viene eletta alle elezioni amministrative, trovandosi a ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio nel Comune di Desenzano del Garda. Esperienza fallimentare, tuttavia, data la sfiducia dall’incarico avuta nel 2000.

mariastella gelmini età altezza peso marito figli studi lavoro vita privata

Paradossalmente, in concomitanza con la disfatta dal primo ruolo dirigenziale, è cominciata l’ascesa della deputata. Prima assessore al territorio della Provincia di Brescia, nel 2002. Nel 2004 è nominata assessore all’agricoltura della stessa provincia. Il 2005 ha visto il suo ingresso nel Consiglio Regionale della Lombardia, sotto Forza Italia, che nello stesso anno l’ha nominata coordinatrice regionale del partito.

Il 2006 è l’anno in cui ha varcato la soglia dei palazzi del potere. Eletta alla Camera dei Deputati, ha trovato poi la riconferma anche due anni dopo. Proprio nel 2008, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha attribuito alla sua figura il dicastero del Miur. Durante quell’esperienza ha firmato la legge che si proponeva di riformare l’intero sistema scolastico nazionale, meglio nota come Riforma Gelmini. Quella normativa le ha tirato addosso una serie di critiche che sostenevano l’assenza, nella riforma, di sostanziali interventi organici alle istituzioni, aggravati dall’aggiunta di notevoli tagli minanti l’aspetto gestionale.

mariastella gelmini età altezza peso marito figli studi lavoro vita privata

Mariastella Gelmini è nata a Leno, in provincia di Brescia, l’1 luglio del 1973, sotto il segno del Cancro. È alta 168 centimetri, per un peso di circa 55 chili. La politica è tuttavia dotata di cifra estetica elegante, risultando in perfetta forma fisica. Un’austerità che si mescola all’avvenenza.

mariastella gelmini età altezza peso marito figli studi lavoro vita privata

La vita sentimentale di Mariastella Gelmini è dettata dalla tradizione, come da linee guida fissate dall’ideologia politica. La sua relazione con Giorgio Patelli, impegnato nel campo immobiliare della bergamasca, è di lunga durata. I due si sono uniti in matrimonio nel 2010, e poco dopo hanno dato vita alla prima figlia. Emma Patelli, nata proprio nello stesso anno della loro unione.

Mara Carfagna: età, altezza, peso, ex marito, compagno, figli, curiosità

Maria Elena Boschi: età, altezza, peso, il bellissimo fidanzato attore, studi e lavoro

Giorgia Meloni: anni, altezza, peso. Genitori, figlia, compagno e perché non è sposata

Daniela Santanchè: età, altezza, peso, ex marito, ex compagni vip, il compagno nobile, il figlio