Clemente Mastella, chi è: età, altezza, peso, la moglie in politica, i 2 figli, carriera

Mario Clemente Mastella è un politico italiano attivo dal 1976. Attualmente è il sindaco di Benevento, ruolo che ricopre dal 20 giugno 2016. Le sue esperienze politiche sono molteplici e ricordarle in sequenza condurrebbe ad un lunghissimo e noioso elenco. Cerchiamo quindi di ricostruire scorrevolmente i passaggi fondamentali della sua carriera.

Clemente Mastella è un noto ex esponente della Democrazia cristiana, nonché ideatore e fondatore di diversi partiti di stampo centrista. Per citarne alcuni CCD (Centro Cristiano Democratico), CDR (Cristiani Democratici per la Repubblica) o ancora i Popolari per il Sud nel 2010. Dal 10 maggio 1994 al 17 gennaio 1995 è ministro del Lavoro e della Previdenza sociale ne primo governo Berlusconi. Lo vediamo nuovamente nei panni di ministro (della Giustizia) nel secondo governo Prodi, questa volta dal 17 maggio 2006 al 17 gennaio 2008.

clemente mastella età altezza peso moglie figli vita privata carriera


Clemente Mastella: anni, altezza, peso, moglie, figli, vita privata

Sintetizzando al massimo le sue esperienze in politica ricordiamo che Clemente Mastella è stato parlamentare dal 1976 al 2008, di cui solo gli ultimi due come senatore e la restante parte come deputato. In Europa è parlamentare dal 1999 al 2004, anno in cui non viene rieletto. È stato anche sindaco del suo paese natale, Ceppaloni, per due mandati non consecutivi.

Clemente Mastella è uno dei più longevi esponenti del panorama politico tricolore e, da centrista, in un sistema pressoché bipolare ha partecipato a esperienze di governo sia col centrosinistra che col centrodestra. Molti però non sapranno che il noto politico, prima di iniziare la sua longeva carriera, si dedicava a tutt’altro. Approfondiamo la vita privata di Clemente Mastella.

clemente mastella età altezza peso moglie figli vita privata carriera

Clemente Mastella è nato il 5 febbraio 1947 a Ceppaloni, in provincia di Benevento, Campania. Lì trascorre i primi anni della sua infanzia: si laurea in lettere e filosofia e la passione che accompagna la crescita del politico in quegli anni si identifica nel giornalismo. La sua carriera politica inizia con l’avvicinamento alla Democrazia Cristina, a soli 29 anni, un primo passo che lo porta in breve tempo ad abbandonare la precedente professione per dedicarsi a tempo pieno alla politica.

Clemente Mastella è sposato con Alessandrina Lonardo, per tutti Sandra. I due sono convolati a nozze il 30 giugno 1975 e hanno avuto due figli, Elio e Pellegrino Mastella. Sia Mastella che la moglie sono originari di Ceppaloni. Sandra Lonardo è nata il 9 marzo del 1953 e il 18 novembre 2009 il primogenito l’ha resa nonna per la prima volta, di Alessandro, il nome scelto da Pellegrino Mastella e dalla moglie Alessia Camilleri.

Pellegrino Mastella (sopra) ed Elio Mastella durante i rispettivi matrimoni

Sandra Lonardo condivide con Clemente Mastella anche la carriera politica: oggi senatrice e precedentemente presidente del consiglio regionale della Campania, dal 2005 al 2010. Dopo numerosi anni nella fila di Forza Italia Lonardo decide di migrare nel gruppo misto abbandonando una coalizione che, a sua detta, non la rispecchierebbe più.

Clemente Mastella è alto 177 centimetri, ma non ci sono informazioni sul suo peso. A tale proposito, in una vecchia intervista aveva dichiarato di seguire una rigida dieta per non rischiare di lasciarsi troppo andare. In quella occasione commentava che i risultati erano già evidenti: “Il collo si è snellito. E con un po’ di nero e grigio addosso faccio la mia figura”.

Matteo Renzi: età, altezza, peso, moglie, figli, figlio calciatore, i fratelli, dove vive, studi

Giuseppe Conte, belloccio (anche) da giovane. Età, altezza, ex moglie, fidanzata, figlio

Matteo Salvini: età, altezza, peso, ex moglie, ex compagne, figlio e figlia, fidanzata