Giovanna Botteri: età, altezza, peso, origini, ex marito giornalista, figlia, padre giornalista

Da anni Giovanna Botteri è uno dei pilastri del giornalismo televisivo, a tutto beneficio del servizio pubblico. E da altrettanto tempo entra nelle case degli italiani in collegamento dall’estero con analisi brillanti. È anche spesso ospite di programmi di informazione e approfondimento, forte della sua esperienza lunghissima, soprattutto oltre confine. Botteri è giornalista professionista dal 25 gennaio del 1990, iscritta all’ordine regionale del Friuli-Venezia Giulia, sua terra di origine.

È lì, all’università di Trieste, che Giovanna Botteri si è laureata in Filosofia col massimo dei voti. Ma la sua formazione non si è fermata alla laurea: dopo ha conseguito un dottorato in Storia del cinema alla Sorbonne. Come direbbe qualcuno, il giornalismo ce l’ha nel sangue: è difatti figlia di Giulio Botteri, che è stato direttore della sede regionale Rai del Friuli-Venezia Giulia.

giovanna botteri età altezza peso marito figli vita privata


Giovanna Botteri vita privata: anni, altezza, peso, marito, figli

Come tanti che si avvicinano alla professione giornalistica, ha iniziato collaborando con la stampa locale, poi la storia di Giovanna Botteri nella Rai ha preso avvio nel lontano 1985. I primi passi fondamentali, poi, lavorando a stretto contatto con Michele Santoro. La sua passione – è evidente ascoltandola nei suoi servizi – è quella degli esteri di cui si è occupata nella televisione pubblica a partire dal 1988 presso il terzo canale. Chi ha una buona memoria se la ricorda un po’ ovunque come inviata.

giovanna botteri età altezza peso marito figli vita privata

Ha coperto la caduta dell’Unione sovietica, i conflitti nei Balcani, l’Albania, l’Iran e tanti altri. Poi il meritato incarico di corrispondente Rai dagli Stati Uniti e, in seguito, in Cina. Con l’inizio della pandemia e le misure di prevenzione disposte dalla Rai, è attualmente in Italia, prendendo parte come analista in diversi studi Rai.

A conferma della sua professionalità, apprezzata non solo dal pubblico ma anche dagli addetti ai lavori, è la lunga lista di premi ricevuti durante la sua movimentata carriera. Il primo è arrivato nel 1994, Premio giornalistico Europa come miglior giornalista del mese. Poi sono arrivato il Premio della regione Calabria (1995), Premio Penne Pulite (1996), Premio della redazione Zapping come giornalista del mese (1999), Premio Antenna Cinema (1999), Premio Ilaria Alpi sezione C per il servizio “La Neve Nera” (2000, con Riccardo Iacona).

E, ancora, Premio Minerva (2002), Premio Ilaria Alpi sezione A per il servizio “Vittime A Baghdad” (2003), Premio Ernest Hemingway (2003), Premio Elsa Morante (2003), Premio Roma (2003), Premio Colombe d’oro (2004), Premio città di Arona alla carriera (2004), Premio Saint Vincent per la corrispondenza da Baghdad (2004), Premio Maria Grazia Cutuli sezione stampa italiana (2006), Premio speciale Reporter del Gusto (2013), Premio Flaiano speciale di giornalismo (2018).

giovanna botteri età altezza peso marito figli vita privata

Giovanna Botteri è nata a Trieste il 14 giugno del 1957 sotto il segno dei Gemelli. Non ci sono informazioni precise in merito alla sua altezza ma sembra possibile stimarla attorno ai 170 centimetri per un peso di circa 60 chili. Notizie, invece, sono reperibili sulla sua vita privata. È uno di quei casi in cui lavoro e sentimenti si son oincrociati sullo stesso cammino.

Si legge ovunque che l’ex marito di Giovanna Botteri, oggi sono separati, è il giornalista e scrittore Lanfranco Pace. Classe 1947, tra gli altri, ha lavorato a La7 e scritto sul quotidiano Il Foglio. Dalla loro unione è nata la figlia Sarah Ginevra Pace, oggi trentenne e, stando alle informazioni reperibili sul web, è manager presso una azienda italiana.

Lilli Gruber, ecco chi è il suo marito giornalista. “Perché non abbiamo figli”

Myrta Merlino: età, altezza, peso, ex marito, figli, compagno Vip

Veronica Gentili: età, altezza, peso, marito, figli, vita privata della giornalista

Riccardo Iacona: età, altezza, peso, moglie, figli e vita privata del giornalista

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: