Massimo Bernardini: età, altezza, peso, origini, la moglie, i 3 figli, la lunga carriera

Massimo Bernardini è di certo uno tra i giornalisti e conduttori italiani più noti del piccolo schermo. Le sue peculiarità, che rientrano ad hoc nell’identikit tradizionale del conduttore di approfondimento, gli sono valse la fiducia, promossa e sviluppata nel tempo, degli appassionati del suo stile.

La profonda e bene amalgamata miscellanea di interessi coltivati lo ha reso in costante equilibrio tra la sfera di riferimento pop, e quella intellettuale, concedendogli lo sviluppo di uno stilema personale che con il tempo è riuscito a far breccia nel cuore del suo affezionato pubblico.

massimo bernardini età altezza peso moglie figli vita privata carriera


Massimo Bernardini vita privata: anni, altezza, peso, moglie e figli

A onor del vero, e in virtù degli interessi eterogenei, Massimo Bernardini ha iniziato la sua carriera professionale in ambito musicale. Inizialmente compositore in radio, e in seguito come giornalista, sia nelle trasmissioni radiofoniche che in quelle televisive. Nel giro di poco, tuttavia, ha accolto il richiamo della nobile carta stampata, approdando nelle redazioni dei quotidiani principali.

massimo bernardini età altezza peso moglie figli vita privata carriera

Il più importante ad averlo accolto è stato Avvenire. Per la testata milanese, fino al 2005, Bernardini si è occupato della sezione spettacoli. In parallelo al supporto cartaceo, il conduttore ha continuato a darsi da fare in veste di conduttore radiofonico, lavorando per due delle maggiori emittenti statali, Radio 1 e Radio 2. Passato alla televisione, costantemente in Rai, ha collaborato in diversi programmi come Rimini Notte-il Meeting e Radici e tradimenti, che ha potuto vantare interviste a celeberrimi protagonisti del mondo della musica, tra cui Pavarotti.

massimo bernardini età altezza peso moglie figli vita privata carriera

Fin dalla sua fondazione ha inoltre collaborato con l’emittente cattolica satellitare Sat 2000. In quel contesto ha ideato uno dei programmi di maggior successo del canale, Il grande talk. Con la casa madre Rai Massimo Bernardini ha collaborato per tutto il corso della sua carriera, arrivando a condurre due dei programmi per i quali è principalmente riconosciuto. Tv Talk e Il tempo e la storia. Nel 2015 si è guadagnato un posto di rilievo nella giuria del Festival di Sanremo.

Massimo Bernardini è nato a Milano, il 16 luglio del 1955, sotto il segno del Cancro. Il giornalista, scrittore e conduttore è alto 175 centimetri circa, per un peso di circa 80 chili. L’eleganza del suo savoir faire e la chiara eloquenza comunicativa, fanno di lui un personaggio piacevole da incontrare durante il tedio snervante del pomeriggio.

La vita professionale di Massimo Bernardini è stata senza dubbio agevolata da una ferrea certezza in ambito privato. In campo amoroso, infatti, il giornalista è da molto tempo a questa parte indissolubilmente legato alla moglie Paola. Lei, donna misteriosa lontana dai riflettori, è anche la madre dei suoi tre figli. Oltre all’aspetto familiare, nella vita quotidiana la donna è un’insegnante di Lettere.

Dal matrimonio di Massimo e Paola sono infatti nati tre ragazzi, ad oggi affermati professionisti in ambiti piuttosto distinti. Il primo, Matto Bernardini, è residente in Australia, dove lavora come sceneggiatore. Francesco Bernardini, forse il più vicino professionalmente al padre, è impiegato come ufficio stampa per l’emittente La7. Lucia Bernardini, invece, è in tutt’altro ambito. Con una laurea in Medicina si presume che abbia intrapreso la quotidianità delle corsie d’ospedale. In un’intervista rilasciata al Mattino di Napoli il conduttore aveva dichiarato di aver avuto dei figli affidatari, ma non ci sono indiscrezioni ulteriori a riguardo.

Ad oggi Massimo Bernardini è un professionista affermato, fiero in sella alla popolare trasmissione Tv Talk, sua principale occupazione. Nei suoi spazi conversazionali il giornalista è sempre riuscito a dar voce a una trasversalità di utenti e protagonisti, che è ancora la chiave di volta del successo della sua carriera.

Nel 2018 aveva fatto discutere la sua critica mossa ad una delle voci più rappresentative del nostro paese, Laura Pausini. “Adoro Laura Pausini. La stimo come musicista e cantante, ma la sua ansia di sembrare up to date a tutti i costi a metà dei quaranta mi delude. È tempo di maturità. Di dischi importanti senza compromessi. Basta ammiccamenti, sei una signora”. La risposta della recente trionfatrice ai Grammy Awards non era tardata ad arrivare: “Che vergogna”, aveva scritto. Massimo Bernardini, dopo una lunga trafila di conseguenze mediatiche, si era scusato con la cantante.

Laura Pausini, ecco la sorella minore. Uguali o più bella? Chi è: anni, altezza, figli

Alberto Matano “via da La vita in diretta”. La voce pesante sul prossimo conduttore big

Aldo Cazzullo: età, altezza, peso, origini, la moglie e i figli, vita privata e carriera

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: