Enrica Bonaccorti: età, altezza, peso, nome vero, ex marito regista, figlia, amori vip

La sua carriera è nota all’intera comunità di telespettatori che da tempo la apprezzano e la seguono. Il suo volto è uno dei più noti ad aver ricoperto un ruolo, quello da conduttrice, così familiare e al tempo stesso estremamente difficile. Enrica Bonaccorti è ancora oggi una tra le più influenti donne del mondo dello spettacolo.

I suoi grandi successi e gli indimenticabili aneddoti che hanno segnato la sua longeva vita professionale sono stati così segnanti da accostarsi a pari merito alla notevole competenza dimostrata alle redini dei programmi condotti. Lei, pienamente consapevole, è riuscita a gestirli in modo magistrale, entrando anche per questo nel gotha del piccolo schermo.

enrica bonaccorti età altezza peso ex marito figli compagni vita privata


Enrica Bonaccorti, vita privata: anni, altezza, peso, ex marito, la figlia Verdiana

Conduttrice televisiva e radiofonica intelligente, raffinata ed estremamente sensibile, Enrica Bonaccorti è stata anche molto altro. Da sempre, durante la carriera, si è cimentata in più ambiti d’applicazione nella complessità dello show business. Autrice di testi musicali e attrice, la sua stella è brillata e continua a brillare in molti settori. Il suo esordio in tv è da datare al 1978. Negli anni Ottanta, poi, è arrivata la consacrazione al grande pubblico con la conduzione di programmi quali Italia sera e Pronto, chi gioca?

Nel 1991 è arrivata la celeberrima conduzione del programma Non è la Rai. Durante quel periodo Enrica Bonaccorti si è trovata, suo malgrado, a scrivere alcune pagine della storia della televisione italiana. Durante una di quelle puntate, nel momento del famoso Cruciverbone, un gioco creato per gli spettatori a casa, una concorrente aveva risposto correttamente a una domanda prima che Enrica la formulasse. La conduttrice ha poi interrotto repentinamente il gioco e smascherato la truffa, che ha poi avuto uno strascico giudiziario.

enrica bonaccorti età altezza peso ex marito figli compagni vita privata

Ad oggi la sua notevole attività professionale è spesso rievocata grazie alle numerose ospitate sul piccolo schermo, da Rai e Mediaset. Domenica Live, Verdetto finale, La vita in diretta, Estate in diretta e Mattino Cinque. Nella stagione 2019-2020 è tornata dopo molti anni alla guida di un programma quotidiano. Ho qualcosa da dirti, trasmissione del tardo pomeriggio di TV8.

In parallelo a tutto il resto, poi, sono da menzionare le attività ausiliarie. Enrica Bonaccorti è stata una grande autrice di testi, arrivando a comporre per il compianto Domenico Modugno, oltre ad essere stata una grande attrice. Ha preso parte ai film Eleonora, con Giulietta Masina. L’amaro caso della baronessa di Carini. Prima della lunga notte (L’ebreo fascista).

enrica bonaccorti età altezza peso ex marito figli compagni vita privata

Enrica Bonaccorti, all’anagrafe Maria Silvia Adele Bonaccorti, è nata a Savona, il 18 novembre del 1949, sotto il segno dello Scorpione. La conduttrice è alta 172 centimetri, per un peso di 64 chilogrammi. Le sue misure sono 91-67-95. Una forma fisica portata splendidamente, malgrado il passaggio inesorabile del tempo.

Nella sua vita privata Enrica Bonaccorti è una madre felice. La sua unica figlia, Verdiana, è nata nel lontano 1973 dall’ex marito Daniele Pettinari. Con il regista la conduttrice ha rivelato di avere ancora oggi uno splendido rapporto di affetto e grande amicizia, oltre al legame che necessariamente li unisce proprio per Verdiana.

In aggiunta all’ex marito, Enrica può contare su un passato fatto di innumerevoli amori. Da Michele Placido ad Arnaldo Del Piave, che ha sposato a Carson City, nel Nevada, il 25 agosto 1986. Una delle sue relazioni più importanti, poi, è stata quella con la leggenda della musica italiana, Renato Zero.

Daniele Pettinari

Arnaldo Del Piave

Parentesi a sé stante è da dedicare per la sua relazione con Carlo di Borbone. In un’intervista a Effe Enrica Bonaccorti aveva rivelato che lasciò la televisione per l’amore del principe. Lei, che si trovava al culmine della sua carriera, aveva stupito l’intero panorama, decidendo di prendersi una pausa da tutto e dedicarsi a quella storia. La relazione è durata per tre anni, finendo, a detta di Enrica, “per motivi connessi alla sua famiglia. Sapevo che non avrei potuto sposarlo. Me lo disse proprio lui con grande onestà”. In termini amorosi, in ogni caso, la conduttrice si è espressa in merito ai colpi di fulmine: “Ne ho avuti quattro e sono stati quattro amori veri che amo ancora”.

Un piccolo aneddoto, dall’importanza enorme, è stato quello che l’ha coinvolta con il poeta Giuseppe Ungaretti. Il padre e sommo maestro dell’ermetismo le ha accarezzato le gambe mentre guidava. Enrica Bonaccorti lo aveva raccontato a I Lunatici di Radio 2. Circa le voci sulla presunta molestia, ha affermato: “Se è vero che mi molestò? Beh, insomma, adesso le chiameremmo molestie. Io stavo svenendo, pensavo fosse un film. Avevo 18 anni. Per me era come pensare a Leopardi che ti dà un pizzicotto sul sedere”.

Carlo di Borbone

Nell’estate del 2020, nel corso di una sua ospitata a Io e Te, con Pierluigi Diaco, ha rivelato di essere affetta da prosopagnosia, una particolare forma di cecità diffusa in tutto il mondo che colpisce il 2 per cento della popolazione. “Uno non mette insieme i nomi con le facce. Io a volte non riconosco le persone, anche persone che conosco benissimo, e questi si offendono, oppure mi prendono bonariamente in giro”, ha raccontato. “Se devo andare a una premiere esco tesa perché so già che ci sono tutti che mi riconoscono dopo 50 anni di lavoro e io no, e invece magari li amo vorrei dirglielo”.

enrica bonaccorti età altezza peso ex marito figli compagni vita privata
Enrica Bonaccorti e la figlia Verdiana

Ad oggi vive felicemente a Roma assieme alla famiglia, ricordando felicemente i tempi andati. In adolescenza, quando viveva tra Genova e Sassari per seguire il lavoro del padre, un ufficiale, ha addirittura preso parte a dei campionati regionali di atletica, arrivando a vincere la medaglia d’argento nel lancio del disco.

Barbara D’Urso via da Mediaset? La decisione: cosa cambia nella tv italiana (domenica compresa)

“L’ho pagata cara”. Simona Ventura non lo nasconde: “E so anche perché…”

Alberto Matano passa la mano: nuova conduttrice a La vita in diretta. Chi prende il suo posto

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: