Massimo Cacciari: età, altezza, peso, moglie e figli, vita privata, carriera accademica e politica

Massimo Cacciari è uno degli uomini di cultura più in vista nel panorama italiano attuale. Uomo di grande valore intellettuale, è un filosfo e docente universitario. La sua attività professionale si è sempre divisa tra mondo accademico e mondo politico. Quest’ultimo in particolare, svolto anche attivamente.

Il suo marcato spessore intellettuale è riscontrabile nella forte attività professionale. Oltre, e prima, di diventare un opinionista televisivo di approfondimento politico e sociale, Massimo Cacciari è stato un operoso personaggio centrale in ambito umanistico, e ha dato un apporto fondamentale ai termini di ricerca e critica.

massimo cacciari età altezza peso moglie figli vita privata carriera


Massimo Cacciari: anni, altezza, peso, lavoro e vita privata

Nel corso della sua carriera in parallelo all’attività di professore universitario, Massimo Cacciari è stato un saggista sopraffino. La sua produzione letteraria è incentrata su analisi di natura antropologica e filosofica, con un frequente focus interrogativo circa il rapporto dell’uomo con la religione. Dopo essere diventato professore ordinario di Estetica, nel 1985, presso l’istituto di Architettura di Venezia, ha fondato nel 2002 l’Università Vita-Salute San Raffaele, che ha presieduto fino al 2005.

massimo cacciari età altezza peso moglie figli vita privata carriera

Alle spalle ha la pubblicazione di oltre 60 libri. In aggiunta alla mera attività di autore, Massimo Cacciari ha dato vita a numerose riviste, aventi il minimo comun denominatore topico della filosofia, ma più in generale la diacronia del rapporto dell’uomo con l’evolversi della cultura. Tra le sue opere più note annoveriamo Labirinto filosofico, Generare Dio, Occidente senza utopie e Della cosa ultima.

Massimo Cacciari e l’accademico Luigi Manconi

In parallelo, inoltre, c’è da menzionare la densa attività politica. Nel corso della sua vita, infatti, l’impegno di Massimo Cacciari è stato tradotto nei ruoli di deputato, dal 1976 al 1983, con il Pci. Di eurodeputato con i democratici, nel 1999. Di sindaco di Venezia, dal 1993 al 2000, e una seconda volta dal 2005 al 2010.

Massimo Cacciari è nato a Venezia, il 5 giugno del 1944, sotto il segno dei Gemelli. Su altezza e peso del filosofo e accademico non ci sono informazioni attendibili, ma la sua figura estetica ha sempre mantenuto il piglio dell’uomo colto e misterioso, per come è canonicamente rappresentato.

Massimo Cacciari è figlio di un padre medico pediatra e di una madre casalinga. Ha anche un fratello, Paolo Cacciari, che è stato deputato per Rifondazione Comunista tra il 2006 e il 2008. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Ginnasio Marco Polo di Venezia, nel 1967 si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla Critica del giudizio di Immanuel Kant, con il critico e filosofo Dino Formaggio come relatore.

massimo cacciari età altezza peso moglie figli vita privata carriera

Molto riservato, come era intuibile, sulla sua vita privata, nonostante le sue soventi apparizioni televisive. Di lui è dato sapere che non si è mai sposato, né ha avuto figli. Malgrado questo, tuttavia, ha affermato di avere avuto delle storie d’amore molto importanti, sulle quali ha sempre preferito non esprimersi.

A proposito di questo, in forte coerenza con lo studio del suo pensiero, Massimo Cacciari ha affermato: “Bisogna aver letto Nietzsche per capire cosa significa dire di sì, quando chiede: hai scavato il fondo della tua anima? Sei pronto a dire ‘per sempre’? Vale anche per essere padre. Infatti, non ho avuto figli”.

massimo cacciari età altezza peso moglie figli vita privata carriera

Il filosofo si è anche espresso in merito al rapporto dell’uomo con la vecchiaia: “Detesto chi ne parla come di un sereno tramonto. Tremo all’idea che mi parta il cervello”. Aggiungendo una chiosa anche sul delicato tema della morte: “Non me ne frega nulla”, ha sentenziato perentorio.

Andrea Scanzi: età, altezza, peso, ex moglie di Miss Italia, compagna, vita privata

Diego Bianchi (Zoro): età, altezza, peso, compagna e figlia, vita privata

Gad Lerner: le due mogli, i 5 figli, età, altezza, peso e origine

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: