Ninetto Davoli: età, altezza, peso, nome vero, moglie, i figli battezzati da Pasolini

La sua esistenza ha inizio in Calabria, ma dentro Ninetto Davoli scorre comunque sangue romano. Dopo la sua nascita la famiglia si è trasferita nella Capitale, dove il famosissimo attore ha affondato con orgoglio le proprie radici. La veracità della città eterna sprizza da ogni poro dell’interprete, a partire dal suo accento. Stiamo parlando di uomo che ha collaborato con veri e propri miti del cinema italiano.

Il volto del piccolo e grande schermo è stato scoperto dal sensibile occhio di Pier Paolo Pasolini. L’indimenticabile regista, oltre ad essere stato il suo talent scout ed avergli cambiato il destino, ha rappresentato un grande amico per Ninetto Davoli. Quest’ultimo infatti ha chiamato il suo secondogenito come il simbolo del neorealismo italiano. È stato lui a riconoscere il corpo dell’artista, a seguito del drammatico omicidio avvenuto nel 1975.

ninetto davoli età altezza peso moglie figli vita privata


Ninetto Davoli vita privata: anni, altezza, peso, moglie e figli

All’anagrafe Giovanni, Ninetto Davoli è nato a San Pietro a Maida (provincia di Catanzaro) l’11 ottobre 1948, sotto il segno zodiacale della Bilancia. Il commediante è diventato celebre anche grazie al ruolo di Gigetto, un personaggio del Carosello negli anni Settanta. Insieme a Pier Paolo Pasolini ha realizzato ben nove pellicole, tra cui Uccellacci Uccellini (1966) al fianco del maestro Totò. Nel 2015 l’interprete romano ha ricevuto il Nastro D’Argento alla carriera e, nel 2020 è diventato un concorrente dello show di Milly Carlucci: Ballando con le stelle.

ninetto davoli età altezza peso moglie figli vita privata

Franco Citti (sinistra) e Ninetto Davoli (destra) durante i funerali di Pier Paolo Pasolini

L’attore romano ha il merito di essere sempre rimasto se stesso. Quando ha conosciuto Pier Paolo Pasolini aveva solo 16 anni, quell’incontro ha cambiato la sua vita. Il memorabile scrittore lo chiamava affettuosamente ‘carogna’ e lo coinvolgeva nelle giornate in compagnia dei suoi amici intellettuali, come Alberto Moravia, Sandro Penna ed Elsa Morante. “Mi manca Pier Paolo, la persona. Era mio padre, mio fratello, mia madre. È un mondo che mi porto dietro. Non riesco a condividerlo con nessuno”, ha raccontato Ninetto Davoli durante un’intervista al Corriere.

ninetto davoli età altezza peso moglie figli vita privata
Ninetto Davoli con la moglie Patrizia

ninetto davoli età altezza peso moglie figli vita privata
Ninetto Davola con Lunetta Savino e Giulia Bevilacqua sul set di È arrivata la felicità

Ninetto Davoli è sposato dal 1973 con Patrizia. Conosciuta col cognome del consorte, non si sa molto di lei, ma non si è mai persa un evento pubblico al fianco del marito. La coppia abita a Roma e ha due figli: Guido (tatuatore, classe 1972) e Pier Paolo (1975), entrambi tenuti a battesimo da Pier Paolo Pasolini, anche loro estranei alla mondanità. Stiamo parlando infatti di un artista legato ai valori di un tempo, poco avezzo e disinteressato al gossip. Oltre al talento, l’inimitabile simpatia e il suo irresistibile sorriso siano i suoi punti vincenti.

Giancarlo Giannini: età, altezza, peso, prima e seconda moglie attrici, figlio morto, gli altri 3 figli

Monica Vitti malata? Ecco che fine ha fatto la storica attrice italiana

Lunetta Savino: età, altezza, peso, ex marito, compagno giornalista, il figlio

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: