“Addio, grandissima”. Lutto per cinema e televisione, l’attrice si è spenta

Il mondo aveva letteralmente perso la testa per lei, dopo averla ammirata nella pellicola cult targata Robert Altman, Mash. Un film indimenticabile uscito al cinema nel lontano 1970, dove Sally Kellerman interpretava l’inimitabile infermiera Bollore (hot lips nella versione originale). L’iconica attrice, purtroppo, se n’è andata.

Proprio per quella memorabile interpretazione, Sally Kellerman fu nominata agli Oscar come miglior attrice non protagonista. Una grande esperienza che è stata seguita da tanti altri lungometraggi. Ma la vera fama è arrivata grazie a quella storica commedia narrante uno spaccato della guerra in Corea. Tutti la piangono.

Sally Kellerman morta attrice


Sally Kellerman, l’attrice morta a 84 anni

Sally Kellerman era nata a Long Beach (California, Stati Uniti) nel giugno 1937 ed è tristemente scomparsa all’età di 84 anni, lo scorso 24 febbraio, a seguito di un violento arresto cardiaco. Al momento della morte, si trovava nella sua casa di Woodland Hill, a Los Angeles. Dopo il diploma, ha studiato agli Actor’s Studios ai tempi diretti da Jeff Corey e Lee Stresberg. Poi l’esordio cinematografico con Reform School Girl (1957).

Sally Kellerman morta attrice

In Star Trek

Dagli anni Sessanta in poi la ricordiamo in numerosi film noti ovunque, come a esempio L’ora di Hitchcock (1962). Ma anche in svariate serie del piccolo schermo tra le quali Cheyenne ed il mitico Star Trek. Certo è che sia stata la musa ispiratrice di Robert Altman, per il quale ha recitato pure in Anche gli uccelli uccidono (1970), I protagonisti (1992) e Pret-à-Porter (1994). Ma nulla al pari del successo riscosso con l’infermiera Bollore in Mash. Chiunque la ricorderà per quell’interpretazione oramai lontana, cara alla storia del cinema.

Lutto nella musica, la voce top nel panorama mondiale smette di cantare. Ignote le cause

“È morta”. Lutto nel mondo della tv: sconfitta da cancro a 31 anni. Il dolore dei colleghi

Lutto nella televisione, un addio triste. Il suo coraggio contro la malattia non è bastato