Claudia Cardinale oggi: nome vero, età, altezza, peso, ex marito, l’amore grande, figli

nome vero claudia cardinale età altezza peso marito figli vita privata

Simbolo di vero talento e di avvenenza, Claudia Cardinale è stata una delle principali protagoniste del cinema italiano fin dai suoi albori. Il suo vero nome però è Claude Joséphine Rose Cardinale, e non è nata in Italia: i suoi genitori abbandonarono l’Italia per ricrearsi una vita presso Tunisi, dove nel 1957 la stella della cinepresa verrà incoronata come l’italiana più bella della Tunisia, in occasione della settimana del cinema italiano. Il titolo ricevuto però non è l’unico premio, l’allora diciannovenne ebbe l’opportunità di volare a Venezia per la festa del cinema, dove debutterà sotto gli occhi interessati di molti registi.

Il suo fascino ammaliante, unito ad una bellezza naturalmente sorprendente, hanno segnato per sempre gli annali del mondo dello spettacolo. Claudia Cardinale frequenta per breve tempo il Centro sperimentale di cinematografia di Roma, ma in un momento di sfiducia interiore torna sui suoi passi per far ritorno nella sua madre patria. Quel periodo fortunatamente non dura molto, perché poco dopo firma un contratto un contratto d’esclusiva con la celebre casa di produzione Vides di Franco Cristaldi. Quel patto professionale darà il via alla sua carriere gloriosa, al fianco di colleghi del calibro di Marcello Mastroianni e sotto la direzione esperta di mitici registi quali Federico Fellini, Mario Monicelli, Luigi Comencini e molti altri ancora.


Claudia Cardinale: anni, altezza, peso, nome vero, ex marito, figli, vita privata

Claudia Cardinale è nata a Tunisi il 15 aprile del 1938, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. La bella interprete è alta 168 centimetri per un peso di circa 55 chilogrammi e, ai tempi d’oro, le sue invidiabili forme corrispondevano al magico tris di 95-58-92 centimetri. Come appena accennato la mamma Yolanda Greco ed il papà Francesco Cardinale erano immigrati siciliani, si trasferirono in Tunisia prima della nascita della famosa figlia.

nome vero claudia cardinale età altezza peso marito figli vita privata

Un contratto di lavoro non fu l’unico a legare la stella del cinema al produttore Franco Cristaldi: i due si sposarono nel 1967 ad Atlanta, negli Stati Uniti, e poco dopo naque un figlio di nome Patrick Cristaldi, che oggi lavora nel cinema. La vamp del Ventesimo secolo ha sempre parlato di quell’unione definendola non equilibrata. La Cardinale si è sempre sentita in svantaggio nel rapporto, come una prigioniera privata della sua indipendenza e dedita solo ed esclusivamente al suo lavoro. Dopo anni d’insofferenza infatti, i coniugi si separano.

nome vero claudia cardinale età altezza peso marito figli vita privata
Claudia Cardinale e Franco Cristaldi

A metà degli anni Settanta la star italo-tunisina riprende a sorridere grazie a regista Pasquale Squitieri, la coppia resterà insieme fino alla morte del direttore cinematografico, nel 2017. In onore della spensieratezza ritrovata, in concomitanza con il loro colpo di fulmine i due personaggi legati al grande schermo intraprendono un avvincente viaggio on the road per l’America: “Con Pasquale, ho recuperato una parte della mia vita che non ho vissuto. E cioè tutta la mia adolescenza, la mia spensieratezza, tutto quello che mi è stato impedito o mi sono impedita di vivere”, raccontò con gli occhi colmi d’amore Claudia Cardinale durante un’intervista tempo fa.

nome vero claudia cardinale età altezza peso marito figli vita privata
Claudia Cardinale e Pasquale Squitieri

Proprio come un film, l’ira e la gelosia da parte dell’ex marito si fanno sentire, il perdente in amore decide di sfruttare il suo potere professionale per creare terra bruciata attorno alla nuova coppia per ben due anni. Fortunatamente poi la vendetta andò scemando, e l’interprete con il compagno ripresero a lavorare normalmente ed ebbero una figlia di nome Claudia Squitieri.

nome vero claudia cardinale età altezza peso marito figli vita privata

Nel 2018 Claudia Cardinale ha raggiunto egregiamente il traguardo degli ottant’anni ed il suo charme è intatto come negli anni ruggenti, sebbene investito di ancora più eleganza e saggezza. Gli occhi dell’attrice brillano di una magica luce, la stessa con il quale ha ricoperto innumerevoli ruoli in film che hanno letteralmente segnato la storia del cinema italiano, portandolo gloriosamente anche all’estero.

Claudia Cardinale oggi

Oggi l’esperta interprete, considerata un’icona di bellezza intramontabile, sfoggia una tenacia inarrestabile. Negli ultimi tempi infatti, è partita senza timori in un’avventurosa tourneé con La strana coppia, un progetto ideato dalla sua dolce metà Pasquale Squirtieri prima di morire (il 18 febbraio del 2017), che Claudia Cardinale ha deciso di potare avanti con forza in suo onore. Il teatro continua a essere il suo grande amore.

Edwige Fenech, che fine ha fatto oggi: nome vero, età, altezza, peso, compagni, figlio e nipote

103 anni, bella come allora. La riconoscete? L’attrice che ha emozionato più generazioni

Monica Vitti malata? Ecco che fine ha fatto la storica attrice italiana

Renzo Arbore: età, altezza, peso, moglie, figli. Tutto sul poliedrico artista