103 anni, bella come allora. La riconoscete? L’attrice che ha emozionato più generazioni

La prima generazione hollywoodiana ha spianato la strada ad una lunga storia colma di personaggi ed avvenimenti, che ancora non ha fine. La parola ‘Hollywood’, stampata nelle nostre menti con l’immagine della celebre scritta che domina la collina californiana, rimanda istintivamente ad un clima fiabesco e fuori dal comune, e in passato questo immaginario era ancora più forte. E tra tutti c’è anche lei, Olivia de Havilland.

Sarebbe bello se ci fosse qualcuno che potesse raccontare di quando tutto ebbe inizio… E in realtà qualcuno ancora c’è. Per quanto sia incredibile da credere, il nuovo millennio ha la fortuna di avere, tutt’oggi, una fondamentale testimone di quell’epoca che ormai credevamo fosse solo leggenda. Si tratta della mitica Olivia de Havilland, la star meglio conosciuta come Melania di Via col vento, indimenticabile opera cinematografica firmata da Victor Fleming.

olivia de havilland età oggi melania via col vento


Olivia de Havilland, com’è oggi la mitica Melania di Via col vento

Olivia de Havilland è nata in Giappone, a Tokyo, il 1 luglio 1916 da genitori britannici. Quella bambina, nata nella prima metà del ventesimo secolo, non sapeva quanta vita avrebbe avuto davanti. Quante guerre, rivoluzioni, progressi scientifici e sociali avrebbero circondato il suo fortunato quotidiano. Quella di Olivia fu sicuramente una famiglia fuori dagli schemi per i tempi: la coppia divorziò nel 1925, destando enorme scandalo e umiliazione per le due figlie.

olivia de havilland età oggi melania via col vento

Anche la madre dell’interprete, Lilian Augusta Ruse, fu un’attrice. il suo nome d’arte, Lilian Fontaine, ispirò la sorella minore di Olivia. Joan de Beauvoir de Havilland, infatti, si presenterà ad hollywood come Joan Fontaine, tramandando quel nome d’arte e rendendolo ancora più splendente.

olivia de havilland età oggi melania via col vento

Tra le sorelle de Havilland scorreva un anno di differenza e un’inarrestabile competizione, che non ebbe mai fine. Entrambe le attrici raggiunsero grandi successi, grazie alle doti ereditate probabilmente dalla madre, ma il loro rapporto vide quasi sempre solo scontri e lunghissimi silenzi. Nel 1942 entrambe erano candidate agli Oscar, Joan vinse il premio come miglior attrice e la tensione con Olivia salì alle stelle. L’ultimo incontro tra le due de Hallivand risale al lontano 1975, in occasione del funerale della madre pioniera del cinema. Joan Fontaine morì nel 2013, alla veneranda età di 96 anni.

olivia de havilland età oggi melania via col vento
Olivia e Joan De Havilland

olivia de havilland età oggi melania via col vento
Joan de Beauvoir de Havilland, in arte Joan Fontaine

Olivia de Havilland è l’unica superstite del celebre film che fa ancora innamorare gli appassionati di storia del cinema. Vivien Leigh, in arte Rossella O’Hara, morì di tubercolosi nel 1967. Clark Gable, nel mitico film Reth Buttler, è deceduto nel 1960. Anche Hattie McDaniel, la prima donna afroamericana a vincere un Premio Oscar, grazie alla parte della mitica Mammy, è morta nel 1952.

olivia de havilland età oggi melania via col vento

Ed è così che il destino di Melania di Via col Vento, la prima a morire nel film, si capovolge nella realtà. La star hollywoodiana presto compirà la bellezza di 104 anni, e la sua classe è intatta come quel fatidico 3 novembre 1951, data d’uscita dello storico e romantico lungometraggio, ispirato dal romanzo di Margaret Mitchell.

olivia de havilland età oggi melania via col vento

Oltre ad essersi aggiudicata la bellezza di due Oscar su cinque candidature, e l’immortalità nella storia del cinema mondiale, Olivia de Hallivand può vantarsi anche di possedere il titolo di Dama. Fu la regina Elisabetta in persona a concederle l’ambita onorificenza. Melania di Via col Vento è dunque la dama più anziana del regno britannico. Olivia De Hallivand uscì dalle scene circa quarantanni or sono, scegliendo Parigi come dimora in cui ritirarsi.

olivia de havilland età oggi melania via col vento

Negli ultimi anni lo spirito agguerrito di Olivia de Hallivand si fece sentire sonoramente quando già aveva 101 anni. L’attrice, indignata sporse denuncia dopo l’uscita di Feud (Hollywood Reporter). Il film a puntate targato FX, uscito nel 2017, rappresentava la star in modo poco fedele alla realtà, secondo la diretta interessata. Olivia inoltre si sentì profondamente offesa per non essere stata informata del progetto che avrebbe visto la sua impersonificazione, attraverso il volto di Catherine Zeta-Jone.

olivia de havilland età oggi melania via col vento

Durante una conferenza stampa, gli avvocati di Olivia de Havilland spiegarono: “Alla signora de Havilland non è mai stato chiesto il permesso da parte di FX di utilizzare il suo nome e la propria identità e non è stata neanche ripagata per questo. Per di più, la serie di FX ha fatto uscire parole dalla bocca della signora de Havilland che sono del tutto inaccurate e contrarie alla reputazione che si è costruita in oltre 80 anni di carriera; in particolare rifiutando di impegnarsi in pettegolezzi sugli altri attori ed evitando dunque di attirare l’attenzione dei media su di sé”

olivia de havilland età oggi melania via col vento

Uno dei tanti momenti di gloria per l’attrice fu in occasione degli Academy Awards nel 2003. Olivia de Havilland, bellissima anche all’età di 87 anni, salì sul palco e il pubblico di giovani colleghi l’accolse con un commovente e scrosciante applauso. Anche oggi la classe di quella che fu Melania non demorde, sembra quasi che un incantesimo protegga la figura del mito del cinema, nei suoi occhi è ancora più che evidente la brillante espressività che la portò alla gloria immanente.

Era tra le più belle della tv, poi il declino. E oggi la ritroviamo così, totalmente cambiata

Barbara Bouchet: età, altezza, peso, nome vero, origini, ex marito, i 2 figli, vita privata

Terence Hill, chi è la moglie Lori Zwicklbauer. Amore e dolore: da oltre 50 anni

Julia Roberts, com’è oggi. Età, altezza, peso, marito, figli e casa da 8 mln di euro

Monica Vitti malata? Ecco che fine ha fatto la storica attrice italiana