Identica a papà, brava come nonno. Claudio Amendola, chi è la figlia Alessia

È un po’ di tempo che Claudio Amendola non si vede ‘in giro’. La vita degli attori è così, quando non ci sono i riflettori di recenti lavori cinematografici o stanno preparando qualcosa o si godono un momento di privacy. Salvo, ovviamente, eventuali ospitate in televisione. Dell’amato attore romano si è tornato a parlare in questi giorni in occasione di un nuovo lavoro di Giorgio Pasotti che lo vede protagonista in un ruolo ‘tutto suo’.

claudio amendola figlia alessia amendola età figlio lavoro doppiatrice

Il film in questione, del quale lo stesso Pasotti è regista, si intitola Abbi fede ed è in uscita nel 2020. Claudio Amendola interpreta un camorrista col cranio rasato per mostrare il vistoso tatuaggio di una croce celtica. Come spiega Pasotti, “è un neofascista della provincia di Roma. Nessuno poteva interpretarlo meglio di Claudio: mantiene la veridicità di quel tipo di persona pur essendo un ruolo estremo”. È facile immaginarlo in quei panni ed è quasi scontato che riuscirà a convincere il pubblico, che ormai da decenni lo considera tra gli attori più espressivi del panorama italiano.

Claudio Amendola figlia alessia amendola età figlio lavoro


Sulle orme del nonno Ferruccio. Claudio Amendola, ecco la figlia Alessia Amendola

Ma nel 2020 torna anche una fiction che ha visto Claudio Amendola come protagonista principale. In Nero a Metà 2, difatti, il pubblico ritrova gran parte del cast composto appunto da Amendola, nei panni dell’ispettore di polizia Carlo Guerrieri, e Miguel Gobbo Diaz in quelli del vice ispettore Malik Soprani.

Claudio Amendola figlia alessia amendola età figlio lavoro doppiatrice

Cinema e teatro si respirano nella sua famiglia già dai tempi di Ferruccio, padre e ispiratore di Claudio Amendola. Che, a sua volta, ha ispirato la figlia. Si tratta di Alessia Amendola, schiva, evidentemente poco interessata ad apparire. Ed è stata lei stessa ad affermare che “detesto vedere la tv che usa e getta le persone, specie i concorrenti dei reality che vengono sfruttati fino all’osso per poi essere dimenticati. Vorrei che le persone fossero più consapevoli e non subissero così tanto il fascino dei riflettori”.

Claudio Amendola figlia alessia amendola età figlio lavoro doppiatrice

Alessia Amendola è la primogenita di Claudio Amendola e Marina Grande ed è nata il 27 febbraio del 1984. È l’unica chein famiglia ha seguito le orme del papà e del nonno paterno. Vive una riuscita carriera di attrice teatrale e conduttrice radiofonica, ma è soprattutto una doppiatrice, proprio come i nonni Ferruccio Amendola e Rita Savagnone. Di lavori, si legge sui siti specializzati, ne ha realizzati a decine, anche nella serie tv The Vampire Diaries dando voce a Elena Gilbert, Katherine Pierce e Amara. Ma anche a Jenny Griffith nella serie Suits, Cheryl nel telefilm Samurai Girl.

Claudio Amendola figlia alessia amendola età figlio lavoro doppiatrice

Alessia Amendola è impegnata con Fabrizio Croce, che è stato aiuto segretario della fiction I Cesaroni. Croce ha un passato di attore e lui e Claudio Amendola si sono conosciuti proprio a teatro. I mamma del piccolo Diego Croce, nato nel 2010, rendendo Amendola nonno quando aveva soltanto 47 anni. Ha una sorella che si chiama Giulia, di cui però non si sa nulla, salvo aver realizzato con il papà e Alessia in alcuni spot pubblicitari di una nota azienda di telefonia mobile. E, infine, c’è Rocco il fratellastro nato dalla relazione tra Amendola e Francesca Neri.

“Sei tu”. Ricordate Francesca Neri? Cosa fa e com’è oggi la moglie di Claudio Amendola

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: