Elton John: età, altezza, peso, nome vero, il marito regista, i 2 figli

L’impatto mediatico. La vita privata. I successi. La creazione di un apparato iconografico proprio e del tutto originale. Non bastano gli accadimenti e le creazioni nel corso della sua esistenza per descrivere la grandezza di uno degli artisti più amati di sempre. Sir Elton John ha scritto una parte di storia della musica leggera, e ne ha fatto parte egregiamente.

Elton John ha avuto un’infanzia negativamente caratterizzata da un burrascoso rapporto con il padre. L’artista di Your Song è cresciuto a casa dei nonni materni, indissolubilmente legato con la madre. È infatti noto come sia stato grazie a quest’ultima che il giovane Elton si sia avvicinato alla musica.

elton john età altezza peso nome marito figli vita privata


Elton John vita privata: anni, altezza, peso, marito e figli

Ha studiato pianoforte sin da bambino, proseguendo nella difficile materia grazie a una borsa di studio, ottenuta in adolescenza, che l’ha portato alla prestigiosa Royal Academy of Music, nella capitale. Proprio durante quegli studi, Elton John ha iniziato ad esibirsi nei locali londinesi, esternando al pubblico le prime composizioni. Costantemente insoddisfatto della rigidità degli studi dettata dai criteri della celebre accademia che frequentava. Elton si è avvicinato sempre di più alla musica leggera, arrivando a fondare addirittura due band negli anni Sessanta.

La timidezza con cui il giovane Elton John si presentava nel 1968, ha presto lasciato spazio alla colorata vivacità dell’eclettico pianista dal timbro limpido e marcato. Il successo dell’artista è arrivato quasi in concomitanza con lo pseudonimo che si è trovato. Dopo alcuni tentativi di crasi ispirati dai nomi di alcuni suoi conoscenti, l’illuminazione arriva grazie all’allora membro dei Beatles. John Lennon.

elton john età altezza peso nome marito figli vita privata

La carriera del principe del pianoforte è decollata letteralmente nel giro di pochissimo tempo. La voce nei locali correva velocemente, e l’audacia che Elton John mostrava sui palchi era nuova, fresca ed estremamente coinvolgente. Le sue canzoni non sarebbero i capolavori che sono però, se non fosse per il sodalizio con l’abile paroliere Bernie Taupin, che si è protratto tra alti e bassi per tutta la sua carriera.

Negli anni Settanta Sir Elton John ha conquistato la fama mondiale, conoscendo dei fasti che non si ripeteranno più nel corso della sua vita. In quella decade ha firmato dei successi compositivi a 7 note del calibro di Tiny Dancer, Rocket Man, Your Song. E viene acclamato da pubblico e critica musicale come il quarto vero fenomeno musicale globale, dopo Elvis Presley, Bob Dylan e i Beatles. Da lì, seppur l’ascesa fosse già avvenuta, l’ormai icona mondiale Elton John ha continuato a vivere cavalcando l’onda creata dalla sua genialità. Tra eccessi, pettegolezzi e pianti.

Sir Elton John, all’anagrafe Reginald Kenneth Dwight, è nato a Londra il 25 marzo del 1947, sotto il segno dell’Ariete. È alto 172 centimetri e pesa 73 chilogrammi circa. La vita di Elton è stata costellata da successi internazionali. È possibile che questo tipo di tenacia e caparbietà siano stati in gran parte dettati dal difficile rapporto con il padre che, a suo dire, ha segnato la sua vita, raccontata brillantemente grazie a Rocketman, il biopic uscito nel 2019 su di lui.

Durante il mezzo secolo che l’ha visto come uno dei protagonisti del panorama musicale internazionale, Sir Elton John ha vissuto e fatto di tutto. Nel 1976, con un gesto che oggi, azzardando, potrebbe essere definito antesignano, ha ufficialmente dichiarato la sua omosessualità. La notizia ha scatenato, come immaginabile, non poco sgomento in un quadro sociale globale certamente non preparato ad accogliere certe confessioni. Nei barocchi anni Ottanta, ha iniziato ad abusare pesantemente di droghe e alcolici, dando inizio a un periodo che lo ha fatto sprofondare nel baratro.

elton john età altezza peso nome marito figli vita privata

Nel 1985 è stato protagonista al celebre Live Aid, al fianco di Queen, Eric Clapton, Dire Straits e tutto il vertice artistico della musica mondiale. Ha avviato un processo per calunnia contro il celebre settimanale inglese The Sun. Negli anni Novanta, dopo essersi dichiarato tossicodipendente si è disintossicato. Ha pianto ai funerali dell’amico Gianni Versace. Poco dopo la stessa tristezza lo ha abbracciato in occasione dei funerali dell’amica Lady Diana.

Con il cambio di millennio, poi, i ritmi della vita di Sir Elton John si sono notevolmente placati. È stato nominato baronetto da Sua Maestà la Regina Elisabetta in persona. Nell’ultimo periodo l’eclettico pianista ha provato a rinverdire gli apici di carriera del passato, senza mai riuscirci completamente.

elton john età altezza peso nome marito figli vita privata

Il 21 dicembre 2005, primo giorno utile in Inghilterra per le registrazioni delle unioni di partenariato civile, il mondo dello spettacolo ha festeggiato l’unione di Sir Elton John con il fidanzato, il regista canadese David Furnish (più giovane, nato il 25 ottobre del 1962), con il quale era legato da 12 anni. I due hanno avuto due figli, Zachary ed Elijah, nati rispettivamente nel 2011 e 2013 dalla stessa madre surrogata. Oggi Elton è una leggenda conclamata, un fiero papà e un felice marito.

Riccardo Cocciante: età, altezza, peso, nome vero, moglie francese, figlio nella musica

Mara Maionchi: età, altezza, marito e figlie, la malattia. Tutto sulla mitica produttrice musicale e giudice di X-Factor

Claudio Baglioni: età, altezza, peso, ex moglie, figlio e compagna, incidente e interventi

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: