Franca Leosini: età, altezza, peso, nome vero, marito e figli, origini, vita privata

Franca Leosini è uno dei volti giornalistici che più hanno contribuito a definire la storia della professione in Italia. Al giornalismo canonicamente inteso della carta stampata ha sempre affiancato l’attività televisiva. Nel corso del tempo è diventata un’affermata conduttrice televisiva, conferendo al suo volto una notevole riconoscibilità.

Nel corso della sua carriera giornalistica ha lavorato per testate colosso del settore. Dall’Espresso fino ad arrivare al Cosmopolitan. Durante la sua vita ha intessuto rapporti e collaborazioni con alcuni dei più grandi intellettuali mai partoriti dallo stivale italico, grazie al profondo rapporto di stima vicendevole che l’ha sempre legata ai suoi colleghi.

franca leosini età altezza peso marito figli vita privata origini


Franca Leosini vita privata: anni, altezza, peso, marito e figli

Complice un lessico aulico, che a differenza di come viene inteso in epoca contemporanea, stimolava la lettura e avvicinava il pubblico, Franca Leosini è una delle giornaliste più apprezzate da parte dei cittadini italiani, ancor prima di farsi conoscere grazie all’operato svolto sul piccolo schermo.

franca leosini età altezza peso marito figli vita privata origini

La sua carriera è iniziata con la sua iscrizione all’albo dei giornalisti della Campania, l’11 luglio del 1974. Franca Leosini ha iniziato a collaborare nella sezione culturale dell’ancor oggi autorevole L’Espresso. In quel frangente si è occupata di molte interviste a personaggi illustri della cultura, che hanno catturato i lettori e attirato critiche. Una tra queste è stata quella a Leonardo Sciascia, nella quale lo scrittore accusava le donne dello sviluppo dell’operato mafioso.

Dopo L’Espresso, Franca Leosini è diventata direttrice del mensile Cosmopolitan. Nella rivista ha continuato a sviluppare contenuti intellettualmente alti, impacchettandoli in modo popolare. Il suo rapporto con la rivista si è poi interrotto a causa di, a sua dichiarazione, “divergenze lavorative”.

Dopodiché è stata la volta delle esperienze televisive, prolifiche tanto quanto quelle della carta stampata. Dal 1994 è stata autrice e conduttrice della celebre trasmissione Storie maledette. Il format prevedeva un notevole numero di interviste ad alcuni dei protagonisti delle più celebri inchieste giudiziarie del Paese. In tempi recenti, dal 2004 al 2008, ha condotto la trasmissione televisiva Ombre sul giallo. In parallelo al piccolo schermo ha anche curato la terza pagina de Il Tempo.

Leonardo Sciascia

Franca Lando, coniugata in Leosini, è nata Napoli, il 16 marzo del 1949, sotto il segno dei Pesci. Franca è alta 170 centimetri, per un peso di circa 60 chili. La sua vita privata è sempre rimasta all’oscuro del grande pubblico. La regina delle storie maledette è sempre stata molto riservata.

Tuttavia è possibile conoscere l’identità di suo marito. Franca Leosini è sposata con Massimo Leosini, ma non è dato sapere la datazione esatta del loro matrimonio. Dalla loro unione sono nate due figlie, delle quali non si conosce molto. La giornalista in tempi recenti si è lasciata andare in un’intervista al Fatto Quotidiano che ha lasciato trapelare alcune informazioni importanti sulla sua sfera privata.

franca leosini età altezza peso marito figli vita privata origini
Franca Leosini con il marito Massimo Leosini

“A Napoli sono rimaste le mie figlie, due ragazze felici e un marito del tutto disinteressato al mio lato pubblico. Per lui che io faccia le polpette o le storie maledette, non fa differenza. Anche se non ne parlo volentieri per timore di confondere lavoro e privato, ho avuto un’adolescenza felicissima e molto viziata. Mio padre era un grosso banchiere. Un uomo meraviglioso, un mecenate dai mille talenti e dalle mille presidenze”.

franca leosini età altezza peso marito figli vita privata origini
Franca Leosini, Federico e Alba Coccia, Barbara Palombelli

franca leosini età altezza peso marito figli vita privata origini

“Dopo la Laurea in Lettere moderne, quando ero ancora alle prime esperienze, ebbi la fortuna di incontrare Sciascia”. Quell’esperienza, come ha raccontato, gli cambiò la vita, grazie al successivo incontro con Valerio Riva de L’Espresso, che l’ha voluta con sé in redazione.

Emma D’Aquino: età, altezza, peso, origini, marito, figli della giornalista del Tg1

Bianca Berlinguer: età, altezza, peso. Primo e secondo (celebre) marito, figlia, fratelli

Serena Dandini: età, altezza, peso, origini nobili, ex mariti, compagno musicista, figlia regista

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: