Marco Tardelli: età, altezza, peso, prima e seconda moglie, figlio modello, figlia, compagna vip

Marco Tardelli è stato uno dei calciatori più significativi, e soprattutto iconici, della storia calcistica italiana. Molto più che per la sua carriera nelle squadre, il suo volto adrenalinico è universalmente ricordato nell’atto di giubilo mostrato durante la finale del celebre mondiale del 1982, che ha visto trionfare la nazionale azzurra.

Il trionfo in quell’occasione è stato estremamente dipendente dal suo operato. In quel mondiale Marco Tardelli ha dato il proprio contributo alla vittoria del terzo mondiale di calcio con due reti, la seconda delle quali, quella del 2 a 0 alla Germania Ovest in finale, è rimasta iconica e leggendaria, per la puntualità del contesto in cui è avvenuta, e per la carica emotiva che ha accompagnato i festeggiamenti dell’ex terzino.

marco tardelli età altezza peso moglie figli compagna vita privata


Marco Tardelli vita privata: anni, altezza, peso, moglie, figli compagna giornalista

La carriera di Marco Tardelli non ha avuto un inizio semplice. Il difensore non è mai stato uno dei giocatori più in vista, rispetto ad altri illustri colleghi. Eppure la costanza, la caparbietà e l’impegno profusi nell’arco della sua vita calcistica lo hanno premiato con il conferimento di un’aura mitologica intorno alla sua figura di calciatore.

Dopo numerosi provini con squadre di Serie A con esito negativo, Marco Tardelli è stato acquistato dal Pisa Calcio per 70mila lire. Ha militato con la squadra nerazzurra in Serie C per diversi anni, prima di conoscere l’ascesa a leggenda che lo ha contraddistinto. Dopo il passaggio al Como in Serie B, le squadre della prima categoria lo hanno iniziato a notare. In particolare è la Fiorentina, squadra per la quale aveva effettuato uno dei primi provini, a corteggiarlo in modo agguerrito. A conquistare il suo cartellino è stato infine il club torinese della Juventus.

marco tardelli età altezza peso moglie figli compagna vita privata

L’allenatore dei torinesi è Carlo Parola, che schiera Tardelli come terzino, in alternativa a Luciano Spinosi. Il suo esordio ufficiale è avvenuto il 27 agosto del 1975, in occasione della sfida di Coppa Italia disputata contro il Taranto. La partita è vinta per due a zero dalla Juve. Nonostante alcune difficoltà iniziali, che hanno reso il suo inserimento più complicato del previsto, in breve tempo Marco Tardelli è diventato un punto di riferimento della formazione juventina.

Il 7 aprile del 1976 ha completato la sua ascesa debuttando con la maglia della Nazionale, nella partita amichevole che l’Italia ha vinto per tre a uno contro il Portogallo. Agli ordini di Enzo Bearzot, è titolare ai Mondiali del 1978, che si giocano in Argentina, così come agli Europei del 1980, che si disputano in Italia.

Nel 1982 ha preso parte come punto di riferimento della formazione nazionale ai mondiali che lo hanno elevato a leggenda del calcio, italiano e internazionale. Il suo abbandono al calcio giocato è avvenuto nel 1988, con la squadra svizzera del San Gallo.

Marco Tardelli è nato a Careggine, in provincia di Lucca, il 24 settembre del 1954, sotto il segno della Bilancia. È alto 178 centimetri, per un peso di circa 85 chili. La famiglia dell’ex calciatore è di umili origini. Il padre è stato un dipendente dell’Anas.

marco tardelli età altezza peso moglie figli compagna vita privata

Prima di intraprendere la carriera calcistica, Marco Tardelli ha svolto la professione di cameriere. Il lavoro nella ristorazione l’aveva ottenuto in seguito al trasferimento nella città di Pisa. Marco è sempre stato deciso a trasformare la sua unica e grande passione in professione vera e propria. Come affermato, con resilienza ha raggiunto i suoi obiettivi. Ad oggi, dopo essere rimasto interno al mondo calcistico in veste di allenatore, è un affermato e richiesto opinionista sportivo.

Stella Pende

marco tardelli età altezza peso moglie figli compagna vita privata
Con la figlia Sara

Durante l’arco della sua vita, in ambiti ben lontani dai campi di calcio, Marco Tardelli è stato sposato per ben due volte. La prima moglie, Alessandra (della quale non ci sono altre informazioni), gli ha dato la prima figlia, Sara, oggi giornalista professionista e madre di due bambini, nipoti di Marco.

Nicola Tardelli

marco tardelli età altezza peso moglie figli compagna vita privata

Con la seconda moglie, Laura, il matrimonio si è concluso senza la nascita di altri figli. Naufragati entrambi i matrimoni Marco Tardelli si è frequentato con la giornalista Stella Pende, dalla quale ha avuto il secondo figlio, Nicola, oggi modello, di 12 anni più giovane di Sara. Dal 2017 è impegnato in una bellissima storia con un’altra giornalista, la celebre Myrta Merlino.

Myrta Merlino: età, altezza, peso, ex marito, figli, compagno Vip

Alberto Tomba: età, altezza, peso, ex fidanzata vip, moglie e figli, vita privata oggi

Antonio Cabrini: età, altezza, peso, origini, prima e seconda moglie, i figli

Adriano Panatta: età, altezza, peso, chi sono prima e seconda moglie, i tre figli