Alberto Tomba: età, altezza, peso, ex fidanzata vip, moglie e figli, vita privata oggi

Alberto Tomba, icona dello sport italiano, eroe della neve nei suoi tempi d’oro. Tomba “la bomba”, come è da tutti ancora oggi ricordato, sta allo sci come Sophia Loren al cinema. Con le sue vittorie ha fatto appassionare a questo sport anche chi non ha mai sciato in vita sua. Tra la fine degli anni Ottanta e il 1998, anno del suo ritiro ufficiale dalle piste, ha tenuto incollato agli schermi milioni di italiani, anche chi di sport invernali non è mai stato appassionato.

Nato nel cuore dell’Emilia da papà Franco e mamma Maria Grazia, fu proprio il padre a metterlo sugli sci, per fargli praticare uno sport all’aria aperta e subito si vide la stoffa del fuoriclasse. Tanto che a sette anni lo portò a Cortina, da un suo vecchio amico maestro di sci, per i primi veri allenamenti.

alberto tomba età altezza peso moglie figli fidanzata vita privata lavoro carriera


Vita privata Alberto Tomba oggi: anni, altezza, peso, moglie e figli, carriera

Alberto Tomba è nato a Bologna il 19 dicembre del 1966 sotto il segno del Sagittario il 19 dicembre del 1966. Fisicamente possente, è alto 182 centimetri per un peso di circa 90 chili. Caratteristiche fisiche che hanno dal principio fatto capire che si era e si è di fronte a un fenomeno, destinato a lasciare il segno nella storia dello sport italiano. Della sua famiglia si sa anche che Alberto ha un fratello, Marco, di un anno più grande e una sorella, Alessia.

alberto tomba età altezza peso moglie figli fidanzata vita privata lavoro carriera

La carriera agonistica di Alberto Tomba, come a lui stesso piace ricordare, è iniziata nella stagione 1982/83, quando partecipò alla sua prima gara per la Coppa Europa in Svezia. Da quel momento è stata un’’scesa verso l’Olimpo dello sport. Tomba ha riportato, tra l’altro, 50 vittorie in coppa del mondo, 8 coppe di specialità, 3 medaglie d’oro alle olimpiadi e 2 medaglie d’argento, 2 medaglie d’oro e due di bronzo ai mondiali, salendo ben 89 volte sul podio.

Un protagonista assoluto nello sport come nella vita privata. Durante tutta la sua carriera agonistica è sempre stato sotto i riflettori, fosse per gli ‘strafalcioni’ grammaticali o per le capriole al traguardo, anche se Alberto è ricordato soprattutto per le sue vittorie fatte di classe e potenza ineguagliabili. Alberto Tomba, che fino al 1996 è stato nell’Arma dei carabinieri, è un vero e proprio fenomeno di costume italiano, un Divo.

alberto tomba età altezza peso moglie figli fidanzata vita privata lavoro carriera

Alberto Tomba ha caratterizzato la sua vita certamente con le vittorie, ma anche con qualche stravaganza. Il 1995 si ricorda non solo come l’anno in cui vinse la coppa del mondo ma anche perché dopo la vittoria scese a valle sciando in costume da bagno e subito dopo, mentre era ancora sul podio, scagliò il trofeo contro un fotografo, che qualche settimana prima lo aveva paparazzato. Queste intemperanze gli creano attrito anche nel resto della squadra azzurra di sci che lo vede atteggiarsi troppo come eccessivamente protagonista. Proprio queste frizioni lo hanno portato nel 1998 a lasciare lo sport.

alberto tomba età altezza peso moglie figli fidanzata vita privata lavoro carriera

Tomba è stato il protagonista non solo delle cronache sportive ma anche della cronaca rosa. Sempre circondato da donne bellissime, è stato spesso al centro del gossip, anche se l’unica relazione che si conosce con certezza è quella, dal 1991 al 1994, con la ex miss Italia Martina Colombari.

Dopo la fine della sua carriera come sciatore Tomba è stato tentato anche dalla carriera cinematografica. L’opera prima (e unica) è stata Alex l’ariete, un film del 2000 di Damiano Damiani, interpretato da Alberto Tomba e Michelle Hunziker. Proprio nella trasmissione Vuoi scommettere? condotta dalla Hunziker con la figlia Aurora Ramazzotti, il 17 maggio del 2018, Alberto Tomba si è affacciato nuovamente sulle scene. Una prova generale di quella che sarà la sua apparizione sul palcoscenico più famoso di Italia, Sanremo 2021.

Alberto Tomba ha moglie, fidanzata e figli? Dalla fine della storia con Martina Colombari il nulla più assoluto nel senso di informazioni di dominio pubblico. Basso, bassissimo profilo della sua vita privata cioè riservatezza più assoluta su ciò che è la sua vita personale.

Martina Colombari: età, altezza, peso, misure e fisico top, il marito, il figlio Achille

Federica Pellegrini: età, altezza, peso, attuale fidanzato, ex fidanzati nuotatori