Paola Quattrini, chi è: età, altezza, peso, primo e secondo marito, figlia attrice delle famose fiction

Una vita dedita al teatro, al cinema e alla nobile arte della recitazione in senso lato, quella di Paola Quattrini. Celeberrima e autorevole attrice italiana, è ed è stata una dei talenti più grandi che il panorama attoriale abbia mai conosciuto. Con un particolare riguardo per i climi più empatici dei palchi teatrali, Paola è ancora oggi una diva, stimata e riconosciuta.

La sua carriera nel mondo degli sceneggiati è iniziata fin da piccolissima. Ha esordito infatti a soli 4 anni nel film Il bacio di una morta, di Guido Brignone. Da lì in poi, conosciuta da tutti come una bambina prodigio, il talento di Paola Quattrini è mutato, maturando e sviluppandosi. Una predilezione, la sua, specialmente concentrata nell’interpretazione di commedie brillanti.

paola quattrini età altezza peso marito figli vita privata


Paola Quattrini vita privata: anni, altezza, peso, marito, figlia attrice

Dopo l’esordio a 4 anni, la sua figura di bambina talentuosa ha continuato ad accorpare successi. All’età di 8 anni è arrivato l’esordio anche in radio, con Cavallo a dondolo, al fianco di Corrado. A 10 anni è avvenuto l’imprinting con il teatro. Sotto la regia di Luigi Squarzina, la piccola Paola ha preso parte alla messa in scena del classico di Graham Greene, Il potere e la gloria. Prima della maggiore età, insomma, la Quattrini poteva già contare un curriculum denso nel mondo del cinema, in rapporto alla lunghezza della sua vita fino a quel momento, con un totale di 15 pellicole.

Come affermato, pur avendo già una invidiabile dimestichezza con l’arte della sua vita, Paola Quattrini ha sviluppato e migliorato le proprie doti recitative. Assieme al cinema, è arrivato anche il doppiaggio. In questo ambito, l’attrice si è prestata a rifacimenti in lingua sia di film per bambini, che per adulti.

Attrice matura, cosciente e talentuosa, Paola Quattrini ha lavorato con i migliori, specialmente a teatro, suo amore più grande. Nota la sua collaborazione con Vittorio Gassman, che l’ha diretta prima nel film Di padre in figlio, al fianco del quale ha recitato nel film La bomba, una delle ultime pellicole interpretate dal gigante del cinema italiano.

paola quattrini età altezza peso marito figli vita privata

La produzione teatrale di Paola Quattrini si è incentrata specialmente nelle commedie, nell’interpretazione delle quali è ampiamente riconosciuta come tra le migliori. Tra queste sono memorabili le interpretazioni in Il gufo e la gattina, Se devi dire una bugia dilla grossa.

paola quattrini età altezza peso marito figli vita privata
Paola Quattrini e Walter Chiari

Nel 1993 ha ricevuto un Nastro D’argento come miglior attrice non protagonista, per l’interpretazione di Lea, nel celebre film Fratelli e Sorelle, diretto e sceneggiato da Pupi Avati. Ormai affermata figura professionale, Paola Quattrini si è poi prestata anche al piccolo schermo. Proprio in quegli anni Novanta, assieme a Johnny Dorelli è stata alla conduzione del varietà Finalmente Venerdì.

Nel nuovo millennio, la carriera e la dedizione al mondo del cinema di Paola Quattrini, vengono riconosciute con il conferimento di un’alta carica onoraria. L’attrice viene insignita del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana, dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, nel 2003, proprio per una vita dedicata al cinema, alla televisione e al teatro. Nel novero del curriculum di Paola Quattrini è da inserire anche un fortunatissimo romanzo autobiografico, intitolato Amore, edito da Simonelli Editore e uscito nel 2009.

paola quattrini età altezza peso marito figli vita privata

Paola Quattrini è nata a Roma, il 9 marzo del 1944, sotto il segno dei Pesci. È alta 157 centimetri, per un peso che non è possibile reperire. Il fisico di Paola si è sempre caratterizzato per una irresistibile avvenenza all’italiana, elevandola a diva, oltre che da un punto di vista professionale, anche sul piano estetico.

paola quattrini età altezza peso marito figli vita privata

Paola Quattrini è sempre stata restia a rivelare i dettagli della propria vita sentimentale, lasciando al teatro l’arduo compito di far trasparire le sue sensazioni. Sulla sfera privata è dato conoscere il suo primo matrimonio, con il produttore cinematografico Luciano Appignani. Dalla loro unione è nata, il 25 giugno del 1975, la figlia Selvaggia Quattrini, pseudonimo di Selvaggia Appignani. Selvaggia ha, esattamente come la madre, esordito a 8 anni in teatro. Ad oggi è una apprezzata doppiatrice e attrice di soap opera. Paola si è poi sposata una seconda volta, ma il compagno non è stato reso noto.

Amanda Sandrelli: età, altezza, peso, nome vero, l’ex marito attore, i 2 figli

Isabella Rossellini: età, altezza, peso, i mariti, figlia modella, figlio adottivo, fratelli vip, compagni

Kim Basinger, com’è oggi: età, altezza, peso, mariti, compagno, scappatelle vip, figlia bellissima

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: