Bruno Vespa: età, altezza, peso, moglie importante, figli, la voce “figlio di Mussolini”

Giornalista, scrittore e conduttore televisivo di grandissima esperienza. Bruno Vespa è uno dei volti più conosciuti e seguiti del piccolo schermo italiano. La sua abile penna si è occupata di alcuni dei casi più importanti legati alla politica nostrana, soprattutto raccontando in diretta la scena politica degli anni ’70 ed ’80. Scontato dirlo, il suo ruolo in tv è strettamente legato Porta a Porta.

Lo storico talk show Porta a Porta ha ospitato i personaggi più importanti del nostro paese, prevalentemente politici, ma anche aprendosi ai principali fatti di attualità. Bruno Vespa ha sempre ricoperto con grande abilità il difficile ruolo di mediatore tra questi ultimi, accumulando esperienza da vendere. Sapevate che da piccolo è stato vittima di bullismo? Diciamo che però la sua rivincita, da adulto, l’ha avuta eccome.

bruno vespa età altezza peso moglie figli vita privata


Bruno Vespa vita privata: anni, altezza, peso, moglie e figli

Descrivere anche solo in modo riassuntivo la lunghissima carriera di Bruno Vespa è un’ardua impresa. Dall’esordio con Il Tempo a quello radiofonico in Rai a 18 anni, la laurea in Giurisprudenza (con una tesi sul diritto di cronaca) a La Sapienza di Roma. Poi la conduzione del TG1 e i segnanti fatti di cronaca di cui si è occupato per decenni. Passando ai ruoli di spicco ricoperti nel settore, ai 35 libri pubblicati e soprattutto all’ideazione di Porta a Porta nel 1996. Scopriamo piuttosto l’uomo che si cela dietro il personaggio.

bruno vespa età altezza peso moglie figli vita privata
Bruno Vespa e Lilli Gruber

bruno vespa età altezza peso moglie figli vita privata

Bruno Vespa è nato a L’Aquila il 27 maggio 1944, sotto il segno dei Gemelli, è alto 175 centimetri per un peso di 78 chilogrammi. Ha un fratello minore di nome Stefano che a dire di tutti è la sua fotocopia. Tornando all’esperienza di bullismo subita ai tempi dell’infanzia il simbolo televisivo aveva raccontato a Silvia Toffanin, nello studio Mediaset di Verissimo: “Il figlio di una persona molto importante mi perseguitava. Mio padre protestò, ma il maestro era completamente dalla parte del mio compagno”.

Tempo fa girava una voce che voleva Bruno Vespa figlio illegittimo di Benito Mussolini, la faccenda è iniziata goliardicamente nel 2005 per mano dei conduttori di Striscia la Notizia, che avevano notato un certa somiglianza tra i due. Persino la discendente diretta del Duce, Alessandra Mussolini, aveva dato adito alla storia affermando a Domenica Cinque: “Assomiglia tutto a mio nonno, ha una caratteristica distintiva della famiglia Mussolini, il tratto dalla narice alla bocca. Prima o poi farà coming out”.

bruno vespa età altezza peso moglie figli vita privata
Bruno Vespa con la moglie Augusta Iannini

Bruno Vespa è felicemente sposato dal 1975 con il magistrato Augusta Iannini, che vanta una lunga e brillante carriera al servizio dello Stato iniziata nel 1977. Tra i vari incarichi, è stata anche a capo dell’ufficio legislativo del ministero della Giustizia e membro della dell’Autorità garante della Privacy, incarico cessato nell’estate del 2020.

bruno vespa età altezza peso moglie figli vita privata
Bruno Vespa in una delle poche foto reperibili insieme ai suoi figli Federico (sinistra) e Alessandro (destra)

Bruno Vespa e la moglie hanno due figli: Federico (1979) ed Alessandro (il suo anno di nascita non è noto). Il primo ha seguito le orme del noto padre ed è giornalista, scrittore e conduttore radiofonico per RTL 102.5. Il secondo, invece, ha intrapreso la professione di avvocato, ispirandosi alla mamma.

Tempo fa Maurizio Costanzo ha ospitato nel suo mitico talk show Bruno Vespa con il figlio Federico. I due hanno battibeccato accusandosi comicamente a vicenda. Il Re di Porta a Porta ha incolpato il figlio di abusare dell’apprensione della madre: “È la sua cameriera. Gli va a sistemare la casa. La chiama tipo telefono rosa”. L’altro ha risposto: “Lo studio di papà, una bomba esplosa. Libri dovunque il caos regna sovrano. Mamma è rassegnata”. Insomma morale della storia? La povera Augusta ci rimette sempre.

bruno vespa età altezza peso moglie figli vita privata

Bruno Vespa sorseggia il suo amato vino in un negozio di Dolce e Gabbana

Lo scrittore abita con la moglie a piazza di Spagna e pare che la lussuosa dimora capitolina occupi ben tre piani. Insieme passeggiano a Villa Borghese con i loro tre pastori tedeschi: Ighel Lana ed Argo. Bruno Vespa è un amante di opera lirica, del buon vino (lo produce anche) ed è un fan dei classici Disney. Un comunicato del 2017 del dg Rai Mario Orfeo rivelava che il compenso per Porta a Porta fosse si fosse ridotto da un milione 930mila euro a un milione 200mila per 120 serate, ma l’interessato non si è mai espresso a riguardo.

Emilio Fede: età, altezza, moglie collega, le 2 figlie, la cifra stellare della sua pensione

Alessandro Sallusti: età, altezza, peso, il figlio giornalista, la compagna vip

Lilli Gruber: età, altezza, peso, marito giornalista, perché non ha figli

Gad Lerner: le due mogli, i 5 figli, età, altezza, peso e origine