Gigi Proietti, chi sono la moglie svedese Sagitta e le figlie Carlotta e Susanna

“Che dobbiamo fa’? La data è quella che è, il 2 novembre”, ironizzava Gigi Proietti sul suo compleanno. È nella stessa data che l’inimitabile maestro e simbolo della recitazione italiana ha detto addio a questo mondo, lasciando un’eredità di storie, avventure ed emozioni indelebili. Era ricoverato da svariati giorni, ma la famiglia ha voluto mantenere riservatezza in un momento tanto delicato. Il suo saggio sorriso è la caratteristica che non l’ha mai abbandonato ed è così che verrà ricordato dal pubblico e dai suoi cari.

Pur avendo più volte ammesso di non credere nel matrimonio ‘tradizionale’, in realtà Gigi Proietti ne è stato la prova vivente. Il grande attore capitolino ha vissuto una meravigliosa storia d’amore al fianco di colei che è stata sua moglie dal lontano 1967, Sagitta Alter. La coppia è sempre stata follemente innamorata, un fatto ben evidente e comprovato dalla splendida ed unita famiglia creata insieme. Cerchiamo di conoscere meglio il ‘dietro le quinte’ dell’indimenticabile mito del palcoscenico.

gigi proietti moglie sagitta alter figlie carlotta susanna


Gigi Proietti: la moglie Sagitta Alter, le figlie Carlotta e Susanna

Gigi Proietti era nato a Roma il 2 novembre 1940, sotto il segno dello Scorpione e si è spento nello stesso giorno del 2020, alle 5:33 della mattina per problemi cardiaci. Era un uomo d’indiscutibile presenza scenica nel suoi 187 centimetri d’altezza, dai quali emergeva una personalità colma di fantastiche sorprese ed enorme profondità d’animo. Il matrimonio con Sagitta Alter è datato 1967, ma i due si erano conosciuti cinque anni prima nella Capitale. Il talentuoso interprete era solito esibirsi per i night club della sua adorata città, mentre la futura consorte faceva la guida turistica e progettava di tornare presto nel suo paese, la Svezia.

gigi proietti moglie sagitta alter figlie carlotta susanna

Come avrete capito, Sagitta Alter invece è rimasta nella città eterna, vero e proprio palcoscenico dell’amato coniuge. Ed è lì che la coppia ha scritto una bellissima storia familiare, dal loro grande amore sono nate due figlie: Susanna e Carlotta che, stando alle dichiarazioni rilasciate negli anni, dovrebbero essere nate una tra il 1978 e il 1979 e l’altra tra il 1982 e il 1983. La primogenita, elegante e riservata, ha preferito costruirsi una vita lontana dai riflettori ma comunque collegata al mondo paterno. La sorella minore invece ha presto esternato la sua passione per il palcoscenico, dove ha dimostra spesso il suo talento.

gigi proietti moglie sagitta alter figlie carlotta susanna
Sagitta Alter con Susanna (sinistra) e Carlotta (destra)

Susanna Proietti è scenografa e costumista nella casa di produzione Tre Tredici Trentatrè. È la figlia che ha vissuto con più fatica l’attenzione dei media verso la sua famiglia, “Ho imparato ad accettare il ruolo pubblico di mio padre, ma non è stato sempre facile. Ricordo una vacanza a Parigi, credevamo che nessuno avrebbe fatto caso a noi. Un gruppo di turisti lo riconobbe e ci raggiunse, senza la delicatezza di pensare che per noi era un momento privato”, aveva raccontato al Corriere. I ricordi migliori con il papà la rimandano a Ponza, quando si divertivano con i cruciverba. Disegnavano anche: com’è noto, Gigi Proietti era un bravo caricaturista.

Visualizza questo post su Instagram

ɹ ǝ q ɯ ǝ ʇ d ǝ s #notaposer -ph- @andreaciccale

Un post condiviso da Carlotta | Proietti (@carlotta.proietti) in data:

Carlotta Proietti ha seguito le orme paterne sul palcoscenico. Al contrario di Susanna, è una donna estroversa che ama stare in pubblico ed esibirsi. La figlia d’arte ha ereditato anche un altro talento di Gigi Proietti: quello per la musica. Infatti è una bravissima cantautrice.

Nel 2012 si è diplomata al corso biennale di formazione per attori professionisti il Cantiere Teatrale di Paola Tiziana Cruciani. Si è anche laureata in Storia del Melodramma presso il Dams presso L’università degli studi di Roma Tre. Adesso lavora come aiuto ed assistente alla regia in teatro e si esibisce cantando nei locali romani. Inoltre lavora per varie compagnie teatrali.

Enrico Montesano: età, altezza, peso, ex compagna, prima e seconda moglie, i 6 figli

Giancarlo Giannini: età, altezza, peso, prima e seconda moglie attrici, figlio morto, gli altri 3 figli

Renzo Arbore: età, altezza, peso, moglie, figli. Tutto sul poliedrico artista

Ennio Morricone: la moglie Maria, insieme tutta la vita. E i 4 figli del Maestro

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: