Gina Lollobrigida: età, altezza, peso, nome vero, ex marito sloveno, il figlio Andrea, il falso matrimonio con Javier

Il suo vero nome è Luigia, da tempo immemore la gente la conosce semplicemente come l’inimitabile Lollo. Si può affermare che Gina Lollobrigida sia un manuale di storia vivente. Elencare tutte le sue avventure sarebbe impossibile ed è davvero un peccato, perché ogni suo racconto equivale ad un viaggio imperdibile. Da quanto si narra, persino Marilyn Monroe la temeva: “Mi chiamano la Lollobrigida americana”, le disse una volta sentendosi in difetto.

Il momento più emozionante per Gina Lollobrigida? L’incontro con Eisenhower alla Casa Bianca, è stato il suo ‘primo presidente’: “A Washington era appena passato un uragano. Quando mi invitò Reagan ci facemmo un sacco di risate. Ci conoscevamo dai tempi in cui faceva l’attore a Los Angeles e andavamo a cena con John Wayne”, si legge in una memorabile intervista al Corriere. La prenderemo come riferimento per raccontarvi al meglio questa mitica donna e la sua vita dalle mille sfaccettature.

gina lollobrigida età altezza peso ex marito figlio matrimonio falso
Una giovane Gina Lollobrigida nel 1961


Gina Lollobrigida: età, altezza, peso, nome vero, ex marito, figlio

Gina Lollobrigida è nata a Subiaco (Roma) il 4 luglio 1927, sotto il segno del Cancro, è alta 165 centimetri per 61 chilogrammi e le sue misure erano 91-56-89 ai tempi d’oro. Sin da bambina la sua più grande passione è l’arte, in particolare la scultura. Infatti ha studiato presso l’Accademia di Belle arti. La madre si chiamava Giuseppina Mercuri. Il padre Giovanni era un produttore di mobili e, durante un bombardamento americano, aveva perso le sue proprietà. Per aiutarlo, quando si erano spostati nella Capitale, la celebre figlia vendeva caricature che disegnava con il carboncino.

gina lollobrigida età altezza peso ex marito figlio matrimonio falso

Secondo vari racconti, un suo amico l’ha convinta a partecipare al concorso Miss Roma. Arrivata seconda, Gina Lollobrigida ha poi debuttato anche a Miss Italia, dove si è posizionata terza. Da lì ha avuto inizio la sua lunga carriera nello spettacolo internazionale. Era il 1947 ma, in realtà, il suo primo film era già stato girato due anni prima. Aveva recitato nella pellicola Santarellina di Eduardo Scarpetta: la prima di una serie quasi senza fine. La Lollo poi, negli anni ’50, si è trasferita ad Hollywood diventando protagonista di una miriade di produzioni del grande schermo.

gina lollobrigida età altezza peso ex marito figlio matrimonio falso
La Lollo con Claudia Cardinale

Durante l’intervista al Corriere Gina Lollobrigida ha spiegato le differenze tra Stati Uniti e Italia: oltreoceano veniva trattata con maggiore riguardo. “I produttori mi facevano un regalo alla fine delle riprese. Mi dicevano ‘vai da Bulgari e prendi quello che vuoi’. Brillanti e turchesi, orecchini e spilla. Una volta chiesi una Rolls-Royce come quella della Regina Elisabetta e la ottenni”. Una curiosità? Quella lussuosa macchina è la stessa del famoso incidente con Franco Zeffirelli. ‘Dopo ha ammesso che voleva andare a vedere Gigi Riva, se me l’avesse detto non mi sarei mai messa in viaggio, che me ne fregava a me di Riva’.

La Lollo con il maestro Zeffirelli

gina lollobrigida età altezza peso ex marito figlio matrimonio falso

La vera vocazione della Lollo, a suo dire, è l’arte. La star continua tuttora a scolpire, all’interno della sua splendida villa situata sulla via Appia Antica, tra le suggestive rovine della Capitale. Durante la sua esistenza infatti ha esposto opere in Italia, Spagna, America, Russia, Cina e Qatar. Inoltre è ampiamente riconosciuta come una fotografa di grande talento, un caso raro nella sua generazione. La storica attrice ha fotografato mitici volti come ad esempio Paul Newman, Salvador Dalí, Audrey Hepburn ed Ella Fitzgerald. Alcuni dei suoi flirt? Frank Sinatra e Yul Brinner, solo per citarne due a caso.

Gina Lollobrigida, Milko Skofic e il figlio Andrea Milko nel 1958

Insomma, quella del celebre volto della cinepresa è un’esistenza carica di esperienze. Tra queste però si cela un ricordo oscuro, che non ha mai abbandonato Gina Lollobrigida e che ancora fa molto male. Nel 2018 la diva ha svelato di essere stata vittima di una violenza da parte di un calciatore della Lazio, che l’avrebbe drogata per poi abusare di lei, al tempo aveva solo 18 anni: “Restai frastornata per diversi giorni. Piano piano iniziai a realizzare che quella sera ero stata violentata. Era un pensiero che cercavo d’ignorare. Volli dimenticare. Per andare avanti. Ero vergine (…) E questo è il dramma della mia vita”.

Gina Lollobrigida con il figlio Andrea Milko, primi anni ’60

La fine di quella dolorosa storia è importante perché, stando al racconto fatto al Corriere, Gina Lollobrigida ha sposato l’attore sloveno Milko Skofic per coprire la vergogna di essere stata privata della sua innocenza. “Dopo mi sono accompagnata a Milko. Non che volesse sposarmi, lo volevo io, per avere una vita normale, mi sentivo rovinata (…) È stato un matrimonio d’interesse da parte sua. Giocava a tennis e contava soldi, non faceva altro. Quando è diventato legale, ho divorziato”. Insieme hanno avuto un figlio: Andrea Milko Skofic è nato il 28 luglio 1957, è sposato con Maria Grazia Fantasia e ha un figlio di nome Dimitri.

gina lollobrigida età altezza peso ex marito figlio matrimonio falso
Gina Lollobrigida con il figlio Andrea Milko

Nel 2003 il mondo intero ha preso a parlare di Gina Lollobrigida. Com’è noto la divinità cinematografica aveva annunciato di voler sposare Javier Rigau, un imprenditore spagnolo trent’anni più giovane. Una relazione che, stando ad un’intervista che lui ha rilasciato in Spagna nel 2019, durava già da decenni (quando era minorenne) e che ha generato infinite polemiche. Una storia che ha impazzato tra le testate di molte nazioni. Le nozze non sono andate a buon fine, l’uomo ha rotto con la Lollo tramite un comunicato del suo avvocato, spiegando però che l’avrebbe sempre amata.

Gina Lollobrigida e Javier Rigau

Il 26 marzo 2011 il giornale spagnolo El Mundo ha diffuso la notizia che Gina Lollobrigida aveva sposato segretamente Javier Rigau a Barcellona. La regina del cinema poi ha dichiarato di essersi sposata con lui tramite un inganno: pare avesse firmato una falsa procura, la faccenda è stata risolta in tribunale con l’assoluzione dell’ispanico (il processo è stato trasmesso su Rai 3, in Un giorno in pretura). Infine il matrimonio è stato annullato dalla Sacra Rota. Tuttavia la Lollo non sembra coltivare rancore verso l’ex giovane amante, in più di un’intervista ha parlato di lui con affetto.

Gina Lollobrigida e Andrea Piazzolla ospiti a Live – Non è La D’Urso

Credevate fosse finita qui? Nel 2020 la regina del cinema ha fatto esplodere un altro gossip. Il motivo riguarda il legame con il suo agente Andrea Piazzolla, troppo ‘stretto’ secondo molti, compreso il figlio Andrea Milko. Il factotum della diva è stato denunciato per circonvenzione d’incapace. Secondo l’accusa avrebbe sfruttato la suggestionabilità di Gina Lollobrigida per impossessarsi del suo patrimonio. “Gina non è suggestionabile. Qualche anno fa Christian De Sica ha tentato di coinvolgerla nel film Poveri ma ricchi nel quale aveva previsto una parte anche per me. Non c’è stato modo di convincerla”, ha detto il giovane in sua difesa al Corriere.

Claudia Cardinale oggi: nome vero, età, altezza, peso, ex marito, l’amore grande, figli

Sophia Loren, ecco chi sono i suoi due figli (e le sue nuore straniere)

Monica Vitti malata? Ecco che fine ha fatto la storica attrice italiana

Giancarlo Giannini: età, altezza, peso, prima e seconda moglie attrici, figlio morto, gli altri 3 figli