“La mia fidanzata è lei”. Alice Bellandi si dichiara e vince la medaglia del cuore

Mentre le sue colleghe Odette Giuffrida e Maria Centracchio hanno vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi Tokyo 2020, rispettivamente nei 52 e 63 kg, la judoka Alice Bellandi non ce l’ha fatta. Ma ha sorpreso col cuore gran parte degli italiani grazie al suo coming out. In attesa di gareggiare nella categoria 70 kg, la 22enne ha rilasciato un’intervista rivelatrice a la Repubblica parlando anche della fidanzata.

In realtà per chi già la seguiva su Instagram prima delle Olimpiadi non si tratta di una novità. Alice Bellandi e la sua bella ragazza pubblicavano da tempo romantici scatti insieme, testimoni del loro sentimento. Stando alle pubblicazioni in rete e alle parole che l’atleta ha usato per descrivere la fidanzata, si tratta di una relazione importante e adesso lo sanno tutti.

alice bellandi fidanzata judo coming out


Alice Bellandi, il coming out della judoka

“Chiara, la mia fidanzata, lavora in un chiosco non lontano dal centro tecnico federale di Ostia, dove mi alleno. Ci siamo viste, conosciute, piaciute. È stata la prima ragazza che ho portato a casa a far conoscere ai miei genitori. Aveva voglia di essere a Tokyo, sarebbe venuta con mia madre, ma non avrebbe avuto senso, il pubblico non c’è alle gare e nel villaggio siamo barricati. Ci sentiamo di continuo, lei si è tarata sugli orari giapponesi, non dorme più”, ha esordito Alice Bellandi.

alice bellandi fidanzata judo coming out

La giovane bresciana ha anche raccontato del suo rapporto coi genitori: “L’hanno capito da soli, non mi hanno detto nulla se non ‘l’amore è amore’. Il mondo sta cambiando, in meglio. La società sta diventando libera, serena su questo aspetto e lo sport sta anche perdendo la sua aura machista per diventare davvero un posto inclusivo per tutti”, ha spiegato. Inoltre ha svelato di non essere mai stata vittima di omofobia nell’ambiente sportivo. Ma che, a suo dire, per gli uomini è diverso.

alice bellandi fidanzata judo coming out

Nessuna discriminazione, Alice Bellandi ha sempre vissuto in un clima pacifico i suoi tanti allenamenti per fortuna: “Nel judo il contatto fisico è tutto, è uno sport basato su quello e per me è una cosa bellissima. Ma mai una donna, sapendo che sono lesbica, si ritrarrebbe da una mia presa. Per gli uomini è diverso. Immaginate cosa succederebbe se un ragazzo affrontasse un avversario sapendo che quello che ha di fronte è gay. Noi donne siamo molto più avanti”, ha poi concluso.

“È il mio fidanzato, lo dico ora”. Federica Pellegrini, prima il dovere… “Perché l’ho nascosto”

“Sono bisessuale”. Coming out del cantante, padre di 2 figli. E da quel momento succede di tutto

“Sono gay, mica è uno scherzo”. Il coming out del giovane attore: “Quando ho detto che con lui…”