Alberto Matano gay? Perché ha deciso di dirlo così: una lezione per tutti

Riservato, educato, preciso e serio nel suo lavoro che tanto ama. Alberto Matano ha rotto questo schema per lasciar emergere un importante capitolo del suo personale. Era necessario, visto quanto accaduto nelle ultime ore per quanto riguarda il Ddl Zan. Il giornalista ha fatto coming out in tv, nel momento storico più azzeccato. Delicato e composto come al solito, non è comunque riuscito a mascherare la grande emozione agli spettatori.

Anche Antonella Clerici ha mostrato grande delusione per la bocciatura del Ddl Zan (il disegno di legge contro l’omotransfobia, la misoginia e l’abilismo), che ha commentato durante È sempre mezzogiorno: “Il fenomeno del momento sono gli italiani. Abbiamo vinto tutto. Sport, dolci, Nobel per la fisica. Peccato per i diritti civili perché abbiamo perso un’occasione”. Poi l’emozionante coming out di Alberto Matano a La Vita in Diretta.

Nel corso della puntata de La Vita in Diretta, trasmissione televisiva che l’ha reso una delle stelle indiscusse di Rai 1, Alberto Matano ha parlato di vari esempi di discriminazioni a sfondo omofobo. Poco prima di cambiare argomento, ha esordito: “Devo dire che storie come queste mi fanno particolarmente male. Perché è successo anche a me quando ero adolescente, l’ho provato sulla mia pelle, quindi so cosa significa”. Dopo un augurio.

“E allora mi auguro che con il contributo di tutti, su un tema così importante, ci possa essere un supplemento di riflessione. Lo dobbiamo anche a quelle persone che abbiamo appena visto”, ha concluso emozionato e un poco commosso. Nelle ultime ore chiunque gli ha dimostrato sostegno, prima fra tutti l’amica Mara Venier che ha condiviso su Instagram il video del coming out scrivendo solo “Alberto” e un cuore. E i fan tra i commenti: “Ti ammiriamo”, “Bravo, fatti sentire!”, “Solo rispetto”, “Uomo coraggioso”, “Bella persona”, “Sagge parole!”.

“Sono stata con una donna per anni”. Il coming out della conduttrice tv: “Non potevo dirlo prima”

“Sono bisessuale”. Coming out del cantante, padre di 2 figli. E da quel momento succede di tutto

Il vip (seguitissimo) fa coming out sui social: ‘Sono trans, assumo ormoni da 8 mesi’