Ciro Ferrara: età, altezza, peso, la ex moglie, i 3 figli, lavoro e affari, carriera

Ciro Ferrara è uno dei grandi nomi della storia calcistica italiana. Considerato tra i migliori difensori del panorama calcistico degli anni ’80 e ’90, è ad oggi un affermato opinionista sportivo, che presenzia spesso nei vari programmi di commento e approfondimento dell’universo legato al rettangolo verde.

Nonostante sia ormai un ex calciatore, Ciro Ferrara non si è mai allontanato dalla gravitazione attorno al mondo del pallone. Oltre alle già citate esperienze in veste di opinionista, infatti, è anche rimasto vicino al mondo del calcio giocato, passando dall’altra parte e ricoprendo il ruolo di allenatore.

ciro ferrara età altezza peso moglie figli lavoro vita privata


Ciro Ferrara, vita privata: anni, altezza, peso, moglie, figli

La sua carriera nel mondo dello sport è iniziata con l’iscrizione, successiva al conseguimento del diploma, all’Istituto superiore di educazione fisica, anche noto come Isef. In seguito a un periodo di forzata pausa per una malattia che lo ha costretto alla sedia a rotelle, la sindrome di Osgood-Schlatter, è riuscito ad approdare nella squadra del cuore, il Napoli, nel 1985.

Dopo l’esordio in Serie A con il club partenopeo, Ciro Ferrara è stato parte integrante del grande Napoli di Maradona. L’ex difensore ha seguito le vicissitudini della squadra azzurra fino al 1994. In quell’anno ha compiuto l’unico grande cambio di maglia della sua carriera, approdando al team torinese della Juventus. Con la celebre casacca bianconera ha segnato definitivamente la sua grande carriera, diventando ufficialmente un’icona della difesa e del mondo calcistico nella sua più ampia interezza.

Il grande Napoli di Maradona, scudetto 1987 – Ciro Ferrara in piedi a sinistra

Ciro Ferrara è ad oggi uno dei calciatori italiani ad aver vinto più scudetti in assoluto nel primo campionato nazionale, la Serie A, l’unico campionato nazionale di club in cui ha giocato. Il suo abbandono al calcio giocato è avvenuto nel 2005, sempre con la maglia della Juventus. Ad attenderlo, dopo quel doloroso passo, ci sarebbe stata una prolifica carriera da allenatore.

Il Ciro Ferrara allenatore ha iniziato l’anno successivo all’abbandono come calciatore, in veste di collaboratore tecnico di Marcello Lippi nella Nazionale Italiana, vincendo anche i Mondiali del 2006. Poi è stata la volta della Juventus, in cui ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore giovanile fino al 2009, quando è stato promosso ad allenatore della prima squadra. Nel 2010 è passato alla nazionale Under 21, seguita dal team bergamasco della Sampdoria. Dal 2016 al 2017 ha allenato il Wuhan Zall, club cinese, venendo esonerato nella seconda stagione dopo aver ottenuto un solo punto in due partite.

ciro ferrara età altezza peso moglie figli lavoro vita privata

Ciro Ferrara è nato a Napoli, l’11 febbraio del 1967, sotto il segno dell’Acquario. È alto 180 centimetri, per un peso di 75 chilogrammi. Figlio di un tecnico ortopedico e di una casalinga, Ciro ha una sorella, Emma, e due fratelli, Vincenzo e Fabrizio. Appassionato di sport sin da bambino, l’ex difensore di Napoli e Juve ha iniziato a praticare basket e nuoto, salvo poi decidere di sostenere un provino per la squadra di calcio del Vomero. La scelta, non condivisa dai genitori, ha spinto Ciro ad accantonare momentaneamente la sua passione, per terminare gli studi.

ciro ferrara età altezza peso moglie figli lavoro vita privata

La sua vita privata è felicemente impegnata con il suo nucleo familiare, che per un periodo non troppo lontano è diventata nota al popolo italiano in veste di testimonial degli spot dello yogurt Danone. Dal 1989 fino all’estate del 2017 è stato sposato con il grande amore della sua vita, Paola Pallonetto, donna molto riservata, conosciuta dagli italiani solo grazie agli spot sopracitati. Dalla loro unione sono nati tre figli.

ciro ferrara età altezza peso moglie figli lavoro vita privata

ciro ferrara età altezza peso moglie figli lavoro vita privata

Benedetta Ferrara, nel 1990. Lei gli ha recentemente regalato un nipotino ed è proprietaria di una boutique d’abbigliamento a Torino. Paolo, nel 1993. Lui, che inizialmente sembrava che avrebbe seguito una carriera nel calcio, ha interrotto la pratica sportiva per gli studi. Ad oggi ha tre lauree e vive a New York e lavora come Audit Service alla Funaro & Co. Giovanbattista, nato nel 2001.

Ciro Ferrara e Paola Pallonetto si sono separati nel 2017. Da quel momento la vita sentimentale dell’ex difensore di caratura mondiale sembra essersi definitivamente congelata, almeno agli occhi dei media. Ciro Ferrara dunque risulta essere single e non impegnato con alcuna donna. Oltre al calcio, l’ex calciatore è il proprietario di una pizzeria a Napoli, da buon partenopeo, e suona la chitarra. Nel 2019 è stata memorabile la sua partecipazione ad Amici Celebrities.

Marco Tardelli: età, altezza, peso, prima e seconda moglie, figlio modello, figlia, compagna vip

Roberto Mancini: età, altezza, peso, ex moglie, 2 figli calciatori, la figlia, la moglie, quanto guadagna

Andrea Pirlo: età, altezza, peso, ex moglie, i figli, i gemelli, la compagna Valentina

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: