Giacomo Ferrara, chi è Spadino Anacleti di Suburra: età, altezza, peso, origini, la fidanzata attrice

Giacomo Ferrara è l’attore italiano noto soprattutto per il successo nella famosa serie Suburra, distribuita da Netflix. Lui interpreta il ruolo di Alberto Spadino Anacleti, fratello del boss del clan zingaro degli Anacleti, che nasconde a tutti la sua omosessualità e che sogna la libertà dalla famiglia dalle catene del clan.

Un personaggio difficile da interpretare a cui Giacomo Ferrara ha saputo dare carattere e attributi che lo hanno consacrato ad uno dei personaggi più amati di sempre al fianco di Alessandro Borghi. Giacomo Ferrara si descrive come un ragazzo semplice, abruzzese fino al midollo, con la testa dura: “Ma anche innamorato di Roma: ad esempio mi piace ritagliarmi del tempo per andare al parco di Villa Pamphili con il mio cane, una bassotta tedesca di nome Marylou, come la canzone di Mannarino”.

giacomo ferrara età altezza peso fidanzata spadino anacleti suburra

Giacomo Ferrara ha studiato al liceo della comunicazione di Chieti e poi si è trasferito nella capitale dove ha potuto frequentare l’Accademia Corrado Pani e iniziare a percorrere la strada attoriale. Il suo primo ruolo al cinema è stato quello nel film Suburra, nel 2015, diretto da Stefano Sollima e tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo, sempre nei panni di Spadino. Giacomo ha ammesso di non avere molto in comune con il suo personaggio: “Siamo due mondi opposti, apparteniamo a due culture completamente diverse. Ma anche questo è stimolante, mi ha fatto scoprire cose molto lontane dal mio quotidiano”.

giacomo ferrara età altezza peso fidanzata spadino anacleti suburra

Dopo aver recitato nel film il suo volto è stato confermato anche per Suburra-La serie: la prima stagione e la seconda stagione sono andate in onda nel 2017, mentre dal 30 ottobre 2020 è disponibile (dopo un’attesa snervante) anche la terza stagione, distribuita sempre da Netflix. Molto più simile a lui sono invece i personaggi del panettiere sognatore, nel film Guarda in alto, e il carcerato Angelo ne Il permesso – 48 ore fuori.

Nato a Villamagna, in provincia di Chieti il 24 novembre 1990, Giacomo Ferrara è del segno del sagittario. I suoi genitori sono due albergatori ed è proprio nell’hotel di famiglia che ha trascorso la sua infanzia, nella meravigliosa natura della Majella. La recitazione è sempre stata la sua grande passione, ma Giacomo Ferrara è anche un grande cultore musicale.

giacomo ferrara età altezza peso fidanzata spadino anacleti suburra

Da poco si è riscoperto cantante; ha infatti collaborato, insieme alla cantautrice Angelica, nel suo singolo ‘Vecchia novità’, uscito nel 2019. Ai microfoni di Radio 105 Angelica ha spiegato di aver scelto Giacomo per duettare nella canzone perché aveva bisogno di una voce che non fosse di un professionista, ma che risultasse piacevole e lui è risultato perfetto per la parte. Giacomo Ferrara è alto 175 centimetri, ed è molto riservato per quel che riguarda la sua vita privata. È fidanzato ufficialmente con la collega Cristina Del Grosso.

giacomo ferrara età altezza peso fidanzata spadino anacleti suburra

Nel 2018 circolarono alcune voci riguardo una presunta relazione tra lui ed Emma Marrone, poi smentita dai diretti interessati che si sono definiti solamente ottimi amici. Ha una cane di cui è pazzamente innamorato, Marylou, è astemio e non fuma. Lavorando sul set di Suburra ha stretto buoni rapporti con molti giovani artisti del panorama rap attuale come Coez, Salmo e Carl Brave. Da suo padre ha imparato ad apprezzare la musica classica, Beethoven e Einaudi, e i Queen. Tutto il contrario della sua controparte sul piccole schermo insomma.

Alessandro Borghi: età, altezza, la fidanzata Roberta. Chi è Aureliano Adami di Suburra

Carlotta Antonelli, chi è Angelica Sale di Suburra: età, altezza, peso, fidanzato cantante

Ludovica Martino: età, altezza, peso, fidanzato e curiosità sulla attrice stella di Baby

Claudio Amendola: età, altezza, peso, prima e seconda moglie, figlie, padre e madre

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: