Asia Argento: età, altezza, peso, figlia, vero nome, la sorellastra morta, la malattia

Asia Argento, nata il 20 settembre 1975, è la figlia del re dell’horror Dario Argento e dell’attrice Daria Nicolodi. Figlia d’arte, ha intrapreso giovanissima la carriera di attrice, per poi cimentarsi nel ruolo di regista, sceneggiatrice, cantante e conduttrice televisiva italiana, attiva sia nel cinema italiano che in quello internazionale. La Argento è sorellastra dell’ex attrice e stilista Fiore, nata da un precedente matrimonio del padre, ed aveva una sorellastra, Anna Ceroli Nicolodi, nata dalla precedente relazione di sua madre e deceduta in un incidente stradale nel 1994, a cui Asia era molto legata.

Asia Argento

Asia fa il suo debutto come attrice quando è solo una bambina, a soli nove anni recita nel film per la televisione “Il ritorno di Guerriero”. Insieme al padre ha lavorato in due film da lui scritti e prodotti: “Dèmoni 2… L’incubo ritorna” e “La chiesa”. Nel corso della sua carriera ha vinto molti premi, tra cui due David di Donatello per la migliore attrice protagonista per Perdiamoci di vista e per Compagna di viaggio.

Diva ribelle ed eclettica, nella sua vita ricca di trasgressioni ha avuto molte storie importanti, a partire dalla relazione di 6 anni con il cantante Morgan dei Bluvertigo, da cui nel 2001 ha avuto una figlia, Anna Lou. Ha dichiarato successivamente: “Morgan ha ignorato le sue responsabilità legali e morali” ha detto “vergognosamente, trascurando completamente le cure della propria figlia, lasciando tale responsabilità interamente a una madre single in difficoltà finanziarie. Ecco come è andata veramente”.

Nel 2008 ha sposato il regista Michele Civetta, da cui ha avuto, nello stesso anno, un figlio maschio, Giovanni. La coppia si è separata nel 2012 fino al 2017, quando l’attrice ha iniziato una relazione con lo chef Anthony Bourdain, che si toglie misteriosamente la vita l’8 giugno del 2018 nell’albergo in cui alloggiava, in Francia. È stato per Asia Argento un compagno, un confidente e un punto di riferimento importante, specialmente quando si è confrontata con le conseguenze della sua denuncia nei riguardi di Harvey Weinstein.

“Mi ha protetto da tutto e da tutti”, ha raccontato Asia al DailyMail. Asia Argento ha avuto un ruolo importante come attivista del movimento femminile MeToo , dando il via all’ondata di denunce riguardanti il produttore americano Harvey Weinstein per molestie sessuali; in particolare l’attrice dichiarò che nel 1997, durante un party sulla Costa Azzurra, Weinstein l’avrebbe costretta a fargli un massaggio e a subire un rapporto orale.

Attualmente, l’attrice e regista è alle prese con lo scandalo sessuale scaturito dalle accuse di molestie che le sono state mosse da Jimmy Bennett e sta cercando di fare del suo meglio per ritrovare un equilibrio, prima di tutto per i suoi figli. Secondo quanto riportato dal New York Times l’attrice, d’accordo con il compagno Anthony Bourdain, avrebbe riconosciuto a Bennett la cifra di 380 mila dollari per evitare pubblicità negativa. Asia Argento ha poi rilasciato un comunicato stampa in cui ha dichiarato

“Quello che mi ha legato a Jimmy per alcuni anni è stato un sentimento di amicizia, terminata quando, dopo la mia esposizione nella vicenda Weinstein, Bennett – che versava in gravi difficoltà economiche e che aveva precedentemente assunto iniziative giudiziarie anche nei confronti dei suoi genitori –mi rivolse una esorbitante richiesta economica”.

“Anthony insistette che la questione venisse gestita privatamente, e ciò corrispondeva anche al desiderio di Bennett. Temeva la possibile pubblicità negativa che tale persone, che considerava pericolosa, potesse portarci. Così decidemmo di gestire la richiesta d’aiuto di Bennett in maniera compassionevole e venirgli incontro”. In seguito alle accuse, l’attrice è stata estromessa dal cast dei giudici di X Factor 2018 e sostituita da Lodo Guenzi, frontman de “Lo Stato Sociale”.

Chi è Lodo Guenzi: età, altezza, peso, vita privata del giudice di X-Factor 2018

Curiosità su Asia Argento:
– Alta 1,68 cm e pesa circa 56 kg,
– Il suo vero nome è Aria, non Asia: negli anni ’70 esisteva il divieto di dare ai neonati nomi di località geografiche, ma i suoi genitori continuarono comunque a chiamarla Asia.
– Ha 8 tatuaggi, di cui il primo fatto a 15 anni. Uno particolarmente appariscente è il “collier” gotico che le prende tutta la parte del collo e delle spalle. Inoltre alcuni dei suoi tatuaggi (come il grande angelo tatuato sul ventre) sono dedicati alla sorella Anna, tragicamente scomparsa a 22 anni per un incidente in scooter.
– Ha tre gatti neri: Rambo, Rocky e Cat.
– Nel 2013 a Cannes, ha sfilato sul tappeto rosso facendo smorfie e gestacci ai fotografi. Le immagini del suo dito medio hanno fatto il giro del mondo.
– È affetta da fibromialgia, la stessa malattia che ha anche Lady Gaga.

1 COMMENTO

Comments are closed.