Matteo Bassetti: età, altezza, moglie e figli, vita privata, lavoro, specializzazioni, docenze e incarichi

Matteo Bassetti è probabilmente uno tra i volti più ricorrenti del panorama televisivo attuale. La sua forte competenza in ambito scientifico lo rende estremamente necessario per il delicato compito di mediazione, da un punto di vista informazionale, tra il mondo accademico medicinale e quello popolare.

Le sue prese di posizione sono da sempre ferree e ferme nel marcare l’importanza della ricerca medica per la lotta al Covid-19. Essendo tra i più costanti nel prestarsi a commenti e resoconti circa l’andamento della situazione nella battaglia contro il virus, Matteo Bassetti si è spesso tirato addosso aspre critiche. Sovente, come di recente, sfociate in minacce da parte delle minoranze negazioniste.

matteo bassetti età altezza peso moglie figli vita privata lavoro


Matteo Bassetti vita privata: anni, altezza, peso, moglie e figli, lavoro

Attualmente uno degli infettivologi più noti in Italia, Matteo Bassetti ha dedicato tutta la sua esistenza alla ricerca medica. Nel 1995 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova. Dopo l’abilitazione all’esercizio della professione nel 1996, si è specializzato in Malattie infettive, nella stessa università.

In parallelo alla pratica, Matteo Bassetti non ha interrotto la sua formazione. In campo medico, come è noto, gli ultimi anni di forte sviluppo tecnologico, hanno dettato forti incrementi in ambito di progresso scientifico. Di conseguenza la nozionistica è solita decadere e rinnovarsi circa ogni lustro.

matteo bassetti età altezza peso moglie figli vita privata lavoro

Negli anni seguenti, quindi, tra le altre esperienze di formazione, Matteo Bassetti ne ha maturata anche una estera: ha ottenuto infatti un Post-doctoral fellowship in Malattie Infettive alla prestigiosa Yale University di Hew Haven, nel 2001. Dopodiché ha conseguito anche un Dottorato di ricerca in Malattie infettive e Trapianti d’organo, nello stesso ateneo genovese che lo aveva visto formarsi in principio.

La sua carriera ha conosciuto forti traguardi proprio nell’ultima decade. La forte competenza di Matteo Bassetti, infatti, è da valutare anche tenendo conto della sua giovane età. Dal 2011 al 2019 è stato il Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, e Professore associato di Malattie Infettive all’Università di Udine, oltre che Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie infettive e tropicali del medesimo capoluogo friulano.

matteo bassetti età altezza peso moglie figli vita privata lavoro

Dal 2018 Matteo Bassetti è stato nominato coordinatore della rete infettivologica regionale del Friuli-Venezia Giulia. In tempi più recenti, dal 2019, ha fatto ritorno nella sua Genova, diventando il Direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino della stessa città. Ha anche ottenuto il ruolo di Professore ordinario di Malattie infettive all’Università di Genova e di Presidente della Società Italiana di Terapia Antiinfettiva.

Matteo Bassetti è nato a Genova, il 26 ottobre del 1970, sotto il segno dello Scorpione. Non ci sono informazioni circa l’altezza e il peso del fervente infettivologo, ma da ciò che appare dai collegamenti tv, sembra essere in splendida forma. Di certo, anzi, ha già destato una particolare attenzione tra le spettatrici. Colto, nel pieno dei suoi anni e all’apice (per ora) della sua carriera, Bassetti ha di certo qualcosa da offrire al gentil sesso.

Per quanto riguarda la vita sentimentale dell’infettivologo Matteo Bassetti, le ricerche non hanno fornito nulla. Il carattere serioso e professionale che traspare durante i suoi interventi, è totalmente coerente con l’austerità mostrata ad ogni richiesta di notizie sulla sfera privata. Bassetti non possiede social network, ad eccezione della sua pagina Facebook.

Nonostante quanto affermato, c’è stato un precedente televisivo in cui Matteo Bassetti ha avuto un trascorso in termini di trasparenza emotiva. Durante un’ospitata da Mara Venier per argomentare circa il virus, la conduttrice gli aveva posto una domanda su come sarebbero state le sue festività natalizie.

L’infettivologo si è lasciato andare in commozione, a causa della perdita della madre, subita nell’anno appena trascorso. “Che Natale sarà mi chiedi Mara? Sarà un Natale senza la mamma…L’ho persa una settimana fa. Sarà un Natale dove pregheremo per lei. Mi ha fatto commuovere Mara…”. Queste le parole toccanti del professore che, dopotutto, lo hanno reso soltanto più umano.

Dal marzo 2020 è, come affermato, in prima linea nella ricerca per la lotta al Coronavirus, presentandosi spesso nelle varie trasmissioni del piccolo schermo. La forte richiesta della sua figura professionale, come in ambito medico, è dettata dalla forte competenza. Oltre questo, Matteo Bassetti è funzionale ai programmi che lo ospitano proprio per la capacità di essere esaustivo, senza destare particolari allarmismi.

Matteo Bassetti finsice sotto scorta. Cosa è successo al noto infettivologo

Roberto Burioni: età, moglie, figlia, vita privata e curriculum. Chi è il virologo più famoso d’Italia

Fabrizio Pregliasco: età, vita privata, specializzazioni, docenze, incarichi e premi del virologo

Pierpaolo Sileri: età, altezza, peso, moglie e figli, studi e carriera, lavoro e specializzazioni

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: