Salvatore Aranzulla, chi è l’uomo delle soluzioni: età, origini, vita privata, studi, quanto guadagna

Il “guru dell’informatica”: così milioni di persone hanno soprannominato Salvatore Aranzulla, che è diventato in poco tempo una delle icone del web. Impossibile non conoscerlo: chiunque abbia avuto problemi con il proprio smartphone o tablet, si sarà sicuramente imbattuto in uno degli articoli pubblicati da lui. Pensate che se in questo preciso istante digitaste su Google “come creare una pagina Facebook”, trovereste i suoi tutorial in posizione più avanzata rispetto a quelli dell’azienda di Zuckerberg (che, per inciso, è la proprietaria di WhatsApp).

Tutto questo perchè nessuno riesce meglio di lui a spiegare in modo semplice problemi, invece, complessi: il successo di Salvatore Aranzulla sta proprio nella semplicità del linguaggio e nella precisione delle informazioni fornite. In un’intervista, il guru del web ha spiegato: “Io ed i miei 8 collaboratori siamo molto chiari, scriviamo con un linguaggio adatto a tutti e inseriamo gli screenshot vicino alle istruzioni, per spiegare meglio i vari passaggi. E poi forniamo contenuti autonomi: consigliamo solo i modelli che ci hanno davvero convinto”.

salvatore aranzulla età altezza vita privata studi lavoro quanto guadagna
Salvatore Aranzulla


Salvatore Aranzulla vita privata: anni, altezza, peso, fidanzata, studi, lavoro

Il suo blog ha 15 milioni di visualizzazioni al mese e fattura quasi due milioni di euro all’anno. Insomma, un vero e proprio genio dell’informatica che risolve tutti i nostri dubbi. Ma ci credete che nel 2016 è stata cancellata la pagina italiana di Wikipedia su Salvatore Aranzulla? Nonostante la risonanza raggiunta nell’immaginario collettivo, infatti, Salvatore non era considerato sufficientemente “rilevante” e questo ha fatto sì che la sua pagina Wikipedia venisse rimossa.

Tuttora, se si cerca “Salvatore Aranzulla Wikipedia” nei motori di ricerca, l’unica pagina esistente è quella in inglese. In un’intervista, il guru dell’informatica ha risposto: “Purtroppo anche nel mondo del web c’è una forte competizione ed invidia e questa scelta mira a rendere un po’ meno famoso il mio nome”.

View this post on Instagram

Scusatemi, ma dovevo pubblicarla.

A post shared by Salvatore Aranzulla (@salvatorearanzulla) on

Pare che a chiedere la cancellazione della pagina siano stati dei “rivali” informatici di Aranzulla, che lui definisce “concorrenti di bassa lega e rosiconi”, ma la cancellazione da Wikipedia Italia sicuramente non inciderà in maniera negativa sul suo lavoro. Ma chi è Salvatore Aranzulla? Ecco alcune curiosità interessanti sulla sua storia e sulla vita privata.

View this post on Instagram

Ciao 👋

A post shared by Salvatore Aranzulla (@salvatorearanzulla) on

Classe 1990 (oggi ha 30 anni), Salvatore Aranzulla è nato il 24 Febbraio a Mirabella Imbaccari, un paesino di mille abitanti in provincia di Catania, sotto il segno dei Pesci. La sua famiglia era composta dal papà infermiere, dalla mamma casalinga e da tre fratelli minori. All’età di 10 anni, convinse i genitori a comprargli il primo computer (grazie a un lungo pianto). “Mio cugino Giuseppe mi prendeva sempre in giro perchè lui aveva un computer e mi diceva che io non lo avrei avuto mai”, ha raccontato il buon Aranzulla.

Quel computer fu per lui l’inizio della sua storia. La sera, prima di andare a dormire, Salvatore Aranzulla accendeva il computer e cominciava a “smanettare”, come dice lui stesso. Iniziò ad appassionarsi, fino a quando a 12 anni trovò una falla informatica nel sistema di Google, che ringraziò il piccolo Aranzulla regalandogli una maglietta. Così, Salvatore aprì un blog tutto suo dove dispensava consigli tecnici su problemi informatici. La prima bolletta che arrivò a casa fece infuriare i genitori: le spese erano pari ad un terzo dello stipendio di suo padre, così staccarono i fili della connessione.

View this post on Instagram

La foto che ha fatto innamorare il Web.

A post shared by Salvatore Aranzulla (@salvatorearanzulla) on

Ma Salvatore Aranzulla non si arrese: si iscrisse alla facoltà di Economia aziendale della Bocconi di Milano, coniugando studi e lavoro. Oggi spiega perchè non scelse la facoltà di Informatica: “La mia ambizione era quella di studiare non tanto informatica – io sono un autodidatta sull’informatica – quanto piuttosto Economia. Il mio sogno era entrare alla Bocconi”.

“I miei genitori non potevano permettersi di pagarmi all’università, la mia era una famiglia modesta. Per caso scoprii l’esistenza di un servizio, che si chiamava Google Ads e che permette tuttora di monetizzare un sito, cioè guadagnare con il proprio sito web. Il primo mese incassai il doppio dello stipendio di mio padre”.

Per quanto riguarda la sfera privata di Salvatore Aranzulla, si sa molto poco. Risale al 2010 la sua ultima relazione ufficiale con una certa K., con cui, però, ha chiuso i rapporti perché non aveva tempo per stare con lei. Poi nessun’altra è riuscita a fare breccia nel suo cuore, soprattutto perchè, come lui stesso rivela, teme che una donna entri nella sua vita solo per fregarlo e scovare dettagli sulla sua vita privata. “Però una fidanzata mi manca. Vorrei una persona di buonsenso, che mi voglia bene”, spiega lui. Un guru dell’informatica che si è rivelato anche un tenero romanticone.

Flavio Briatore: età, altezza, peso, ex fidanzate top model, i figli Leni e Nathan Falco

Marina Berlusconi: età, altezza, peso, marito, figli, carriera