Rafael Nadal: età, altezza, peso, la moglie Xisca, Atp, premi, titoli, il sociale

Stiamo parlando di un uomo che ha fatto, e sta facendo, la storia dello sport mondiale. Rafael Nadal è considerato uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi, stimato e rispettato dagli altri miti dello sport. I simboli del calcio Cristiano Ronaldo e Francesco Totti, per esempio, sono sempre tra i primi a costellare di ‘like’ il suo profilo Instagram, che conta milioni di follower e un’infinità di fan club. Non mancano anche gli estimatori della sua bellezza, caratterizzata da un solare sorriso contagioso.

I trionfi di Rafael Nadal nel tennis sono innumerevoli. Tanto che sarebbe difficile elencarli uno ad uno. Basti pensare che nel 2019, vincendo il Roland Garros, ha stabilito un primato assoluto: è l’unico giocatore ad aver vinto per 12 volte lo stesso torneo, uno dei traguardi più imponenti di sempre. Spunta un altro record quando si parla dei suoi incredibili guadagni, con un totale di 120 milioni l’anno, solo il serbo Novak Djokovic e lo svizzero Roger Federer lo precedono nella classifica dei compensi nel settore.

rafael nadal età altezza peso moglie classifica atp premi titoli


Rafael Nadal vita privata: anni, altezza, peso, moglie, Atp, premi, titoli vinti

Rafael Nadal è nato a Manacor (Spagna) il 3 giugno 1986, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, è alto 185 centimetri e il suo peso corrisponde a 85 chilogrammi. Non tutti sapranno che nella sua famiglia c’è un altro volto importante dello sport: si tratta dello zio Miguel Angel Nadal, ex difensore del Rcd Mallorca, del Barcellona e della nazionale spagnola. Ma non finisce qui perché, inoltre, l’altro zio paterno è l’ex tennista professionista Toni Nadal che è stato il primo a notare il talento del nipote (quando aveva solamente tre anni) ed è sempre stato il suo fedele allenatore fino al 2017.

rafael nadal età altezza peso moglie classifica atp premi titoli
Rafael Nadal nel 2005

Mano sinistra, Rafael Nadal è tennista professionista dal 2001. È numero 2 nel ranking Atp, ma dal 4 novembre del 2019 al 20 gennaio del 2020 è stato in vetta con 10.235 punti. Attualmente di punti ne vanta 9.850 (contro gli 11.260 di Djokovic). Ha disputato 1.295 incontri portandosi a casa 1.067 vittorie, con un tasso di successo dell’82,39 per cento. 85 i titoli vinti finora per premi totali pari a 121.044.734 dollari.

rafael nadal età altezza peso moglie classifica atp premi titoli

Nel corso della sua sfavillante carriera, la sua vita è cambiata ovviamente. Eppure Rafael Nadal continua a vivere nella sua città natale, al quale è estremamente affezionato. Quando può rilassarsi ama dilettarsi nella pesca e giocare a golf. E per quanto riguarda la sfera sentimentale? Lo spagnolo è legato alla sua dolce metà dal 2005, il suo nome è Maria Francisca Perello (che lui e gli amici più cari chiamano Xisca), nata nel luglio del 1988, figlia di un noto imprenditore edile. La bellissima coppia è convolata a nozze il 19 ottobre 2019, onorando così la loro longeva e speciale storia d’amore. La donna è attiva su Instagram, dove pubblica spesso scatti in compagnia del marito.

rafael nadal età altezza peso moglie classifica atp premi titoli
Maria Francisca Perello

Rafael Nadal e Francisca Perello nel giorno del loro matrimonio (19 ottobre 2019)

Rafael Nadal e Shakira nel video Gypsy

La stella del tennis e la moglie nel 2008 hanno fondato un’associazione benefica, la Rafael Nadal Foundation. La madre di Rafael Nadal (Ana Maria) ne è la presidentessa. Tale fondazione si occupa di promuovere lo sviluppo di azioni di assistenza sociale e di progetti cooperativi in Spagna e non solo. Quando ha partecipato al torneo di Bangkok l’atleta iberico ha aderito al progetto Un milione di alberi per il Re, piantando un albero in onore del monarca Bhumibol Adulyadej.

Tornado alla miriade di titoli ottenuti negli anni, il tennista può vantare il Principe delle Asturie e un asteroide che porta il suo nome. Shakira lo ha persino voluto al suo fianco, in qualità di sex symbol, nel video musicale di Gypsy. Come l’avrà presa l’amata consorte?

Cristiano Ronaldo, i 4 figli: 2 maschi e 2 femmine, da 3 a 10 anni. Solo uno è di Georgina Rodriguez

Ilary Blasi e Francesco Totti, la residenza pazzesca da cui vegliano sulla capitale

Alex Zanardi: età, moglie e figlio, vita privata, l’incidente in cui ha perso le gambe