Alex Zanardi: età, moglie e figlio, vita privata, l’incidente in cui ha perso le gambe

Alex Zanardi? Un esempio di tenacia e forza d’animo. Conosciuto per essere stato un grande pilota di Formula 1, ruolo a cui dovette dire tragicamente addio a causa di un devastante incidente in pista, avvenuto nel 2001, che lo ha costretto all’amputazione di entrambi gli arti inferiori. Da quel giorno il pilota bolognese ha rivoluzionato la sua vita servendosi di una carica vitale senza pari e di una positività inimmaginabile in una situazione simile, diventando uno degli esempi più rilevanti per le persone, soprattutto gli sportivi, che hanno vissuto un dramma di questo tipo.

Dopo il terribile incidente, all’alba degli anni Duemila, Alex Zanardi ha dovuto imparare a vivere senza le gambe, ma la sua passione per lo sport lo ha sempre guidato con intraprendenza ed incredibile perseveranza: nel 2018, all’Ironman di Cervia ha conquistato il record del mondo della categoria disabili. Ha percorso 3,8 chilometri di nuoto, 180 di bici e 42,2 di corsa in 8 ore, 26 minuti e 6 secondi: ha battuto 3000 normodotati e infranto il record precedente, conquistato a sua volta in passato. Il 19 giugno 2020, mentre era sulla sua handbike in strada in Toscana, ha avuto un altro grave incidente.

alex zanardi età moglie figlio vita privata incidente gambe


Alex Zanardi: anni, moglie, figlio, l’incidente in cui ha perso le gambe

Alex Zanardi, Alessandro, è nato a Bologna il 23 ottobre 1966, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Suo padre era un idraulico e la mamma un’artigiana, le corse automobilistiche diventano la sua passione fin dalla tenera età e nel 1980 esordisce come pilota di kart. Già da quel momento viene soprannominato nel settore come il Parigino, appellativo che nel mondo delle corse lascia intendere velocità ed abilità. Per riprendersi dal devastante incidente il corridore trascorse mesi in ospedale: dopo l’amputazione ebbe 7 arresti cardiaci, si sottopose a 15 operazioni e 4 giorni di coma indotto, 20 mesi dopo era già in pista su una vettura di Formula Cart appositamente modificata per lui.

https://www.instagram.com/p/BxUVN2sl96w/

alex zanardi età moglie figlio vita privata incidente gambe
Alex Zanardi e la mamma

https://www.instagram.com/p/B-IPwyxIOiC/

Oltre ad essere tornato in pista ed essersi cimentato in varie discipline agonistiche, Alex Zanardi ha sempre sorpreso tutti per la sua ironia, rimasta intatta nonostante la tragedia che ha attanagliato la sua vita, diventando un vero eroe per chiunque. Il pilota emiliano ha sempre prediletto uno stile di vita riservato, specialmente per quanto concerne la sua sfera personale. Sua moglie si chiama Daniela Zanardi e gli è stata affianco in ogni situazione, la coppia è unita in matrimonio dal 1996, quando il pilota correva con i kart e in F3. Come si sono conosciuti? Lei era il suo manager.

alex zanardi età moglie figlio vita privata incidente gambe
Alex e Daniel Zanardi

https://www.instagram.com/p/CBzJJ5rooLz/

https://www.instagram.com/p/0Gl1HryKZg/

Alex Zanardi e la consorte Daniela sono una coppia inseparabile, quando il celebre guidatore di kart si risvegliò in ospedale dopo quel terribile giorno, nel 2001, raccontò di aver udito per prima cosa la voce della moglie che risuonava dentro di lui come una voce perfetta e celestiale, riportandolo lentamente al mondo. I due coniugi hanno un figlio di nome Niccolò Zanardi, nato nel 1998. “Niccolò, mio figlio, quando mi ha visto dopo l’incidente si è concentrato su quello che era rimasto di suo papà e abbiamo ricominciato da capo”, raccontò di recente Alex intervistato a Pomeriggio Cinque, occasione in cui ha nuovamente dimostrato la sua natura pura e di buon cuore.

Flavio Briatore: età, altezza, peso, ex fidanzate top model, i figli Leni e Nathan Falco

Lapo Elkann: età, altezza, peso, genitori e fratelli, fidanzata, la nuova vita pubblica

Ilary Blasi e Francesco Totti, la residenza pazzesca da cui vegliano sulla capitale

Francesca Sofia Novello, chi è la fidanzata di Valentino Rossi: età, altezza, peso, misure, lavoro