Matteo Renzi: età, altezza, peso, moglie, figli, figlio calciatore, i fratelli, dove vive, studi

All’opposizione o in maggioranza, Matteo Renzi è sempre al centro della scena politica italiana. La sua è una carriera cominciata prestissimo, raggiungendo i vertici del sistema istituzionale in anticipo rispetto ai tempi ‘soliti’ della vita politica italiana. A neanche trent’anni, dal 2004 al 2009, è stato presidente della provincia di Firenze. È stato il trampolino per raggiungere incarichi di maggiore visibilità.

Matteo Renzi, come noto, è stato sindaco di Firenze dal 2009 al 2014. E proprio durante la guida del capoluogo toscano è stato in grado di conquistare, nel 2013, la segreteria nazionale del Partito democratico sotto la spinta di quella richiesta di riformismo moderno che arrivava da una parte dell’elettorato, anche alla ricerca di volti più giovani. Segreteria che lascerà definitivamente nel 2018. Dopo ha dato vita a Italia viva, sua attuale formazione politica, con alcuni ex esponenti dello stesso Pd.


Matteo Renzi vita privata: anni, altezza, peso, moglie e figli

Della vita politica di Matteo Renzi resterà per sempre nella memoria degli italiani “Enrico, stai sereno”, riferito a Enrico Letta del quale ha preso il posto nel febbraio 2014 dando vita al governo Renzi. Ed è avvenuto con alcuni aspetti da ‘record’. Renzi, allora 39enne, è stato il presidente del Consiglio dei ministri più giovane nella storia italiana.

Agnese Landini con Michelle Obama

Inoltre, escludendo i cosiddetti governi tecnici, il primo presidente del Consiglio a non essere parlamentare al momento della nomina. Altrettanto nota è la sua uscita di scena, nel dicembre 2016, a favore del suo ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni. Dal marzo 2018, Renzi è senatore della Repubblica, eletto col Pd e ora Iv.

Agnese Landini al mare in una foto di Chi

Matteo Renzi è nato a Firenze l’11 gennaio del 1975 sotto il segno dell’Acquario. È alto 180 centimetri per un peso di circa 80 chili. Peso variabile, verrebbe da dire, dipendendo dalla frequenza dell’attività di running, una delle passioni che spesso manifesta sui suoi seguitissimi profili social. Dalle sue biografie si legge che è cresciuto nel paese dei suoi genitori, Rignano sull’Arno, e che dopo il liceo classico si è laureato in Giurisprudenza a Firenze.

Matteo Renzi è sposato con Agnese Landini dal 1999. Nata nel 1976, è una docente di italiano latino e storia presso un liceo di Firenze, città alle cui porte, nel comune di Pontassieve, in cui vive con la sua famiglia in una dimora immersa nel verde. Non è amante dei riflettori, come ampiamente notato quando ha vestito i panni di first lady.

E proprio in quegli anni la stampa italiana si è scatenata sia alla ricerca di curiosità su di lei che mettendola a confronto con le altre ‘prime donne’ della politica mondiale, incontrate in occasioni come i G20. Con loro si è sempre mostrata a suo agio.

Matteo Renzi e famiglia qualche anno fa in una foto di Chi

Il resto della famiglia? Matteo Renzi e Agnese Landini hanno tre figli, Francesco, Emanuele ed Ester che hanno sempre protetto e continuano a proteggere dalla curiosità della stampa. Di Franesco, il più grande dei tre, si sa che è nato nel 2001 e gioca a calcio nella Pistoiese (prima nell’Udinese) nel ruolo di attaccante. Secondo la scheda di Tranfermarkt, ha attualmente un valore di mercato di 25mila euro.

Matteo Renzi ha tre fratelli. Benedetta è la maggiore, poi c’è Samuele che è laureato in Medicina e chirurgia e fa il piediatra in Svizzera e, infine, Matilde, la sorella più piccola.

Giuseppe Conte, belloccio (anche) da giovane. Età, altezza, ex moglie, fidanzata, figlio

Carlo Calenda: età, altezza, peso, moglie, figlia 30enne, figli, madre, padre, origini

Lucia Azzolina: età, altezza, peso, origini, lauree, lavoro fuori dalla politica, vita privata

Giorgia Meloni: anni, altezza, peso. Genitori, figlia, compagno e perché non è sposata

Francesco Boccia: età, altezza, peso, ex compagna, moglie, figli, vita privata

Daniela Santanchè: età, altezza, peso, ex marito, ex compagni vip, il compagno nobile, il figlio