Elena Sofia Ricci: nome vero, età, altezza, peso, ex compagno, marito e figlie

“Ha saputo diventare un classico delle famiglie italiane e degli appassionati di cinema. E la sua presenza innesca sempre nei personaggi femminili una vena di piccola follia”, queste furono le parole dedicate ad Elena Sofia Ricci al momento che le venne assegnato il Ciak d’Oro. A quel riconoscimento fanno compagnia molti altri titoli, come ad esempio tre nastri d’argento, due telegatti ma sopratutto tre David di Donatello: due come migliore attrice protagonista nei film per Ne parliamo lunedì di Luciano Odorisio e per Loro di Paolo Sorrentino, e l’altro come miglior attrice non protagonista nella pellicola di Carlo Verdone Io e mia sorella.

Il suo vero cognome è Barucchieri, ma si servi del cognome materno per farsi strada tra i riflettori. La prima esperienza davanti alla cinepresa arriva nel 1980, quando Elena Sofia Ricci recita nel lungometraggio di Carlo Vanzina, Arrivano i gatti. Da quel momento la carriera della giovane attrice ha inizio e oggi può contare decine e decine di pellicole nel suo lungo ed avvincente curriculum. L’affascinante interprete nata in Toscana è cresciuta in un ambiente stimolante, suo padre era un importante storico mentre la madre una sceneggiatrice molto nota nel mondo dello spettacolo.

elena sofia ricci età altezza peso marito figli vita privata


Elana Sofia Ricci: anni, altezza, peso, ex compagno, marito, le due figlie, vita privata

Elena Sofia Ricci è nata a Firenze il 29 marzo 1962, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, e ha una sorella ballerina di professione, Elisa Barucchieri. La star del grande e del piccolo schermo indossa la sua immanente bellezza su 167 centimetri di altezza per un peso di circa 56 chilogrammi. Durante varie interviste la sapiente interprete ha raccontato di essere cresciuta in modo abbastanza turbolento, tenendo testa a molti vizi comuni come l’alcol, il fumo e le relazioni tormentate: “Io a 20 anni ero in bilico su quei binari, sono caduta e ricaduta, sui cofani delle macchine, per terra, in letti sbagliati, fra braccia anaffettive. Oggi se mi volto indietro vedo dieci inferni e penso di essere stata molto fortunata a non precipitare del tutto”, raccontò sollevata tempo fa.

La celebre collega di grandi attori italiani è diventata per la prima volta madre nel 1996, a seguito della relazione avuta con il regista Pino Quartullo che lasciò come frutto una figlia di nome Emma Quartullo. Diventare madre, ha aiutato la stella televisiva ad affrontare un terribile trauma vissuto nella sua infanzia.

“L’analisi mi ha aiutata a indagare nella mia essenza di figlia, a sciogliere i nodi che mi hanno permesso di essere mamma e di non riversare sulle figlie certe incompiutezze. Mia madre e mio padre si erano separati quando io ero piccola e sono cresciuta lontana da lui. L’ho ritrovato da grande. Sceglievo uomini sbagliati, quelli che mi garantissero di essere mollata. (…) Ho scelto uno specialista che si occupa di ragazze violate. A 12 anni sono stata abusata dal nonno di una mia amica. Quando lo affronti, scopri che questo dramma appartiene a molte persone”, ha raccontato nel 2020 al settimanale Oggi. Il colpevole, fu poi arrestato e purtroppo non segnò solo la vita dell’attrice, ma anche di altre vittime.

elena sofia ricci età altezza peso marito figli vita privata
Elena Sofia Ricci e la primogenita Emma Quartullo

View this post on Instagram

📸@francescoormando

A post shared by Emma Quartullo (@emmascalzona) on

Durante la stessa chiacchierata concetta al giornale Oggi, Elena Sofia Ricci ha commentato la sua lunga storia con il marito e compositore Stefano Mainetti, nata nel 2001, con lui ha trovato la felicità ed un’altra figlia, Maria Mainetti, nata nel 2004. “In questi 19 anni abbiamo litigato, abbiamo affrontato momenti difficili, alti e bassi nel lavoro, lutti di persone care. Ma la cornice amorosa non è mai mancata, come la stima profondissima”.

“E poi, Stefano è bello, figo, persona perbene, artista onesto. È un grande uomo, anche se sa essere criticone e rompiscatole. Il nostro progetto di famiglia non è mai venuto meno”. Il coniuge della bella amante della cinepresa, nato l’8 agosto 1957, è molto importante nel mondo della musica: nel 2010 ha diretto la Royal Philarmonic Orchestra a Londra ed negli anni ha vinto molti premi prestigiosi.

elena sofia ricci età altezza peso marito figli vita privata
Elena Sofia Ricci e il marito Stefano Mainetti

View this post on Instagram

Special places… special friends… and family 😍🌈

A post shared by Elena Sofia Ricci OfficialPage (@elenasofiaricci_officialpage) on

Prima di questa felice stabilità, però, Elena Sofia Ricci è stata sposata anche con lo scrittore Luca Damiani che però presto la tradì ripetutamente con una sua cara amica e collega: “Nancy Brilli veniva a fare l’amica e ascoltava le mie pene d’amore, parlandomi di un misterioso fidanzato che solo dopo ho scoperto essere il mio ex marito Luca Damiani. (…) A quella storia non ci voglio più pensare”.

Fortunatamente la verità è emersa presto e oggi il famoso e fascinoso volto può godere di una famiglia stabile ed unita. La sua primogenita, tra l’altro, ha deciso di seguire le sue orme, ma vuole farcela senza raccomandazioni, da sola. Per quanto riguarda i suoi guadagni, Libero Quotidiano ha riportato che la stella delle telecamere guadagna la bellezza di 150mila euro a puntata per le fiction di cui spesso fa parte.

Carlo Verdone: età, altezza, peso, ex moglie, i figli Giulia e Paolo, vita privata

Identica a papà, brava come nonno. Claudio Amendola, chi è la figlia Alessia

Barbara De Rossi: età, altezza, peso, ex marito, compagno, la figlia modella

Claudia Cardinale oggi: nome vero, età, altezza, peso, ex marito, l’amore grande, figli

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: