Alessandro Gassmann: età, altezza, peso, moglie, la madre Juliette, fratellastri, il figlio

Il suo cognome non ha certo bisogno di presentazioni e, oramai, nemmeno il suo nome. Alessandro Gassmann è uno degli attori più amati dal piccolo e grande schermo italiano. Come per il collega Christian De Sica, il suo prestigioso albero genealogico gli ha regalato ottime occasioni, così come momenti difficili e pregiudizi sul suo conto. Nel corso degli anni, però, l’attore capitolino ha dimostrato grande talento e un fascino intramontabile.

La genetica non mente perché anche l’unico figlio di Alessandro Gassmann, Leo Gassmann, ha esibito una spiccata vena artistica. Il giovane erede ha debuttato sul palco di X Factor nel 2018 e si è aggiudicato il primo posto nella categoria Nuove Proposte, con il brano Vai bene così, al Festival di Sanremo 2020. Due uomini bellissimi, dalle personalità ben distinte, ma con una malinconia dai presupposti quasi identici: entrambi portano sulle spalle il prestigio, ma soprattutto il peso, di essere dei figli d’arte. Conosciamo meglio il maggiore dei due.

alessandro gassmann età altezza peso moglie figli madre fratelli vita privata


Alessandro Gassmann vita privata: anni, altezza, peso, moglie, figlio, fratelli

Alessandro Gassmann è nato a Roma il 24 febbraio 1965, sotto il segno dei Pesci, è alto 192 centimetri per 85 chilogrammi. La madre è l’attrice Juliette Mayniel, l’attore ha tre fratellastri: Paola (1945, figlia di Nora Ricci), Vittoria (1953, figlia di Shelley Winters) e Jacopo (1980, figlio di Diletta D’Andrea). A vent’anni dalla morte del padre Vittorio, il famoso figlio ha scritto una lettera, pubblicata su Io Donna. “Avresti tifato tuo nipote Leo. Ti sarebbe piaciuto per la voce, il coraggio e l’umiltà. (…) Mi avresti visto invecchiare, somigliarti di più (…) ma avrei continuato a farti ridere come nessun altro è mai riuscito. Non lo faccio più spesso, nessuno ride quanto ridevi tu, nessuno adora essere preso in giro da me quanto piaceva a te”. 

Alessandro e Vittorio Gassman al Festival d’Annecy nel 1986

Vittiorio Gassman e Juliette Mayniel (attrice) a Cortina con il piccolo Alessandro, 1967

alessandro gassmann età altezza peso moglie figli madre fratelli vita privata
Vittoria, Alessandro e Paolo Gassman

alessandro gassmann età altezza peso moglie figli madre fratelli vita privata
Jacopo, Paola e Alessandro Gassmann

La sua carriera è ben nota, ma per quanto riguarda la sfera privata? Alessandro Gassmann ha trovato la sua anima gemella nella collega Sabrina Knaflitz. L’invidiata coppia è convolata a nozze nel 1998, nello stesso anno è nato il loro unico figlio: Leo, terzo artista nella famiglia (quarto se contiamo il grande talento della madre, spesso oscurato involontariamente dal pesante cognome del marito). I due famosi interpreti capitolini hanno sempre dimostrato di amarsi molto e di adorare il loro figlio, mostrandosi sempre orgogliosi del suo lavoro.

alessandro gassmann età altezza peso moglie figli madre fratelli vita privata

Una storia familiare di tale spessore può portare sia pro che contro. Alessandro Gassmann ha rivelato un lato oscuro della sua personalità, colmo di insicurezze e paure. L’ansia di esibirsi e la depressione hanno attanagliato spesso la sua esistenza: tutto è iniziato quando suo padre gli ha chiesto di recitare nello spettacolo Di padre in figlio (il titolo già lascia intendere il fulcro del suo problema). Fino a quel momento l’interprete sognava una vita lontano dai riflettori, si era iscritto alla facoltà di Agraria. È stata la voglia d’indipendenza a convincerlo a cambiare strada. Oggi ancora ha problemi a salire sul palco, dove ogni errore è irrecuperabile. Ma Sabrina Knaflitz continua a dargli la forza di reagire.

Christian De Sica, chi è la figlia non famosa Maria Rosa (Mariù): età, marito, il lavoro nella moda

Claudio Amendola: età, altezza, peso, prima e seconda moglie, figlie, padre e madre

Riccardo Scamarcio: età, altezza, peso, la fidanzata inglese dopo Valeria Golino

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: