Anna Galiena, la divina: età, altezza, peso, primo e secondo marito ‘dell’ambiente’

Stiamo parlando di uno dei volti più amati del piccolo e grande schermo internazionale. Seducente, intensa ed intrigante, anche nei personaggi che ha interpretato negli anni: Anna Galiena si è formata durante gli anni ’70. La celebre ed amatissima attrice capitolina ha studiato presso l’Actor’s Studio di New York, seguendo le lezioni del mitico regista Elia Kazan. È proprio nella grande mela che ha fatto il suo esordio nei panni d’interprete.

Era il 1978 quando Anna Galiena ha stregato gli americani in teatro nel ruolo di Giulietta Capuleti, nella tragedia di William Shakespeare. Un altro grande successo teatrale oltreoceano risale a due anni dopo, quando ha interpretato Nina ne Il gabbiano di Anton Pavlovic Cechov. Nel 1983 la donna ha fatto ritorno in Italia, dove ha avuto inizio la sua carriera nel cinema, pur continuando quella teatrale. Il suo primo film è stato Sotto il vestito niente, di Carlo Vanzina.

anna galiena età altezza peso marito figli vita privata


Anna Galiena vita privata: anni, altezza, peso, marito

Anna Galiena è nata a Roma il 22 dicembre 1949, sotto il segno zodiacale del Capricorno, è alta 170 centimetri e il suo peso corrisponde a circa 60 chilogrammi. Durante gli anni ’80 ha costellato il suo curriculum di spicco con opere cinematografiche, il lungometraggio che l’ha consacrata nel cuore del pubblico italiano è Il marito della parrucchiera di Patrice Leconte (1990). Negli anni ’90 poi la sua notorietà è esplosa grazie alla collaborazione con registi come ad esempio Tinto Brass e Gabriele Muccino. Ma anche all’estero con celebri nomi come Claude Chabrol, Bigas Luna, Raul Ruiz e non solo.

anna galiena età altezza peso marito figli vita privata
Anna Galiena e Enzo Decaro al Teatro Parioli di Roma nello spettacolo Diamoci del tu

Visualizza questo post su Instagram

“Nostos. Se tu non torni” >>> Il 25 settembre, al Teatro Olimpico di Vicenza​, è in programma una produzione originale: il primo adattamento teatrale rappresentato in Italia del romanzo di Virginia Woolf, “La Signora Dalloway”. Ad impersonare Clarissa Dalloway, il volto noto di Anna Galiena​, affiancata da Ivana Monti, Romina Mondello, Fabio Sartor, Ruben Rigillo, Fabrizio Bordignon, Andrea Cavatorta e Giulia Pelliciari. Maggiori informazioni su @teatrionline: www.teatrionline.com/2020/08/nostos-se-tu-non-torni . . @teatrolimpicovicenza #teatroolimpicodivicenza #teatroolimpico #annagaliena #lasignoradalloway #nostos #virginiawoolf #ivanamonti #rominamondello #fabiosartor #vicenza #veneto #italia #italy #teatrionline #prosa #teatro #theater #theatre #igersteatro #igerstheatre #igerstheater #instateatro #instatheatre #instatheater #adattamento

Un post condiviso da TeatriOnLine (@teatrionline) in data:

Anna Galiena con Manuela Arcuri e Massimo Bellinzoni per Il bello delle donne – Alcuni anni dopo

L’interprete capitolina ha partecipato anche ad innumerevoli serie televisive, sia in Italia che all’estero. Inoltre è stata memorabile l’esperienza vissuta a Ballando con le stelle, che risale al 2017. Per quanto riguarda il privato, Anna Galiena è stata sposata due volte, ma non ha mai avuto figli. Il primo marito è stato uno scrittore americano, John: di lui non si sa nulla ma l’attrice, a Vieni Da Me, lo ha definito ‘l’uomo giusto al momento sbagliato’. Il secondo è stato il produttore cinematografico Philippe Langlet, la star si era trasferita in Francia per lui ma il matrimonio si è concluso dopo 7 anni.

anna galiena età altezza peso marito figli vita privata
Anna Galiena con il premio Massimo Troisi

Anna Galiena e Debora Caprioglio al Teatro Quirino di Roma nello spettacolo Otto donne e un mistero

anna galiena età altezza peso marito figli vita privata

Intervistata nel 2020 da Francesco Bettin peri il sito Il Sipario, Anna Galiena ha spiegato la sua visione del ruolo attoriale. “Per me è un ruolo sacro, se fatto bene. (…) È un ruolone quello dell’attore. Non è un lavoro come un altro, intanto richiede vocazione che se non si ha meglio sceglierne un altro, perché è così difficile da fare bene che non è il caso. E poi ha una funzione sociale profonda (…) ‘non potete dimenticarvi che lo scopo del teatro era ed è sempre stato, come il nostro ruolo, quello di regger lo specchio alla natura’. E se l’ha scritta Shakespeare, mi viene da dire che è anche una bella cosa”.

Laura Morante: età, altezza, peso, 3 mariti e 3 figli, genitori celebri della divina del cinema italiano

Debora Caprioglio, che fine ha fatto e com’è oggi: età, altezza, peso, ex marito, compagno, nuova vita

Lina Sastri: età, altezza, peso, l’ex marito sudamericano, gli amori celebri, il dolore per il padre

Seguici anche su Facebook per non perderti nessun aggiornamento: